Trecase, tra musica e arte l’Open Day dell’Ic D’Angiò

L’Arte e la Musica sono stati i temi fondamentali  che hanno caratterizzato l’Open Day dell’Ic D’Angiò via Vesuvio di Trecase. La palestra coinvolta da un “Loving volley ball”; percorsi creativi, atelier di pittura, laboratori d’informatica, un Graffiti Day, una mostra fumettistica e, a concludere, un Eat eat drink et un peu de bonheur. Il tutto realizzato sotto gli occhi della dirigente Agata Esposito e delle famiglie.

Attraverso specifici laboratori i bambini della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria hanno fatto esplodere la loro creatività sotto la guida attenta delle abili docenti. L’open Day ha coinvolto tutti gli allievi partendo dai più piccoli della scuola dell’infanzia.

In apertura gli scolari si sono esibiti in un lungo corteo che ha attraversato alcune strade dell’ex frazione di Boscotrecase. Il festoso serpentone è stato accompagnato dagli animatori di “Anima Sud”. Arrivati all’ Istituto i bambini, veri promoters della scuola vissuta giorno dopo giorno, si sono cimentati prendendo parte in tanti mini laboratori: “Giochi in cucina” (manipolazione e conferma dell’arte bianca di Torre Annunziata); “Il corpo in musica” (esprimendo l’arte dei suoni attraverso i movimenti del corpo); “Creativamente in Arte” (approfondendo l’arte tramite l’espressione creativa) e “Pixel Art” (una innovativa e interessante forma di arte digitale).

Impeccabili, come sempre, la “Children’s orchestra” e  il coro “Canti e Incanti” della scuola secondaria diretti dai relativi  professori di musica e  canto. L’orchestra diretta da Valeria Manzo, Maria Aiello, Renato Botta e Salvatore Pistelli si è cimentata in più brani; applauditissimo un trionfante “Feliz Navidad” mentre il coro diretto dall’insegnante Antonella Barone, coadiuvata dal professor Tarantino Giuseppe, ha ancora una volta, commosso con il testo “Regalerò un sogno”, scritto e dedicato al piccolo Alberto Cirillo, scomparso prematuramente.

Nino Vicidomini

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *