Esercito, concorso per centinaia di posti come Allievi Marescialli: il bando con tutti i requisiti richiesti
E’ disponibile il nuovo concorso per la selezione di Allievi Marescialli che prenderanno parte al prossimo corso biennale dell’Esercito.
Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso per l’assunzione di 137 figure che frequenteranno il ventisettesimo corso biennale 2024 dell’Esercito per Allievi Marescialli. Un’occasione dunque per tutti coloro che desiderano entrare nelle forze armate.
Per partecipare basta inviare la domanda di ammissione entro e non oltre il 26 aprile 2024. Si deve inoltrare per via telematica accedendo al portale dei concorsi online del Ministero della Difesa reperibile a questa pagina: concorsi.difesa.it.
Per entrare sulla piattaforma è necessario disporre delle credenziali SPID o CIE (carta d’identità elettronica). Ma come in ogni concorso che si rispetti, bisogna essere in possesso di determinati requisiti, presenti qui di seguito.
Requisiti
I requisiti per entrare a far parte dell’Esercito in qualità di Allievo Maresciallo sono i seguenti: oltre alla cittadinanza italiana, bisogna aver conseguito (o si pensa di ottenerlo entro l’anno 2024) il diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale idoneo all’iscrizione universitaria. Per partecipare al suddetto concorso è inoltre fondamentale aver compiuto diciassette anni e non aver superato il ventiseiesimo anno d’età o ventotto qualora si sia prestato servizio militare volontario.
Bisogna ovviamente avere la corretta idoneità psico–fisica e attitudinale al servizio militare, che sarà comunque verificata nel corso delle prove di selezione. Non sono ammessi invece i candidati che sono stati licenziati o destituiti da un impiego relativo alla Pubblica Amministrazione o prosciolti da un ruolo nelle Forze Armate. Sono esclusi anche coloro che hanno ricevuto condanne o che sono attualmente oggetto di procedimenti penali.
Per quanto riguarda i militari in servizio, oltre ai requisiti appena elencati, questi ultimi, oltre a non aver superato il ventottesimo anno d’età, non devono aver riportato sanzioni di tipo disciplinare e devono almeno essere in possesso della qualifica non inferiore a “superiore alla media” che deve essere stata ottenuta entro gli ultimi due anni o nel periodo di servizio prestato.
Selezione
I candidati dovranno affrontare una selezione suddivisa in diverse prove. Si partirà da una prova scritta volta a verificare le conoscenze culturali e intellettive. Successivamente si passerà ad una prova di lingua straniera. Nello specifico, i candidati dovranno effettuare un’altra prova scritta che ha l’obiettivo di verificare la conoscenza della lingua inglese.
A questo punto ci saranno le prove per accertare l’efficienza fisica di ciascun candidato, per poi continuare il processo di selezione con un accertamento dell’idoneità attitudinale psico-fisica. Per la selezione dei nuovi Allievi verranno ovviamente presi in considerazione i titoli di studio conseguiti al momento della presentazione della domanda.