Home » Teneroni di prosciutto: ho provato una ricetta per farli a casa | Sono finiti tutti in pochi minuti

Teneroni di prosciutto: ho provato una ricetta per farli a casa | Sono finiti tutti in pochi minuti

Teneroni di prosciutto
Teneroni di prosciutto (Fonte Instagram) – paginevesuviane.it

I teneroni di prosciutto sono i preferiti dei bambini e per questo vogliamo proporvi una ricetta per farli direttamente a casa.

In molti casi i bambini non amano mangiare piatti elaborati o per esempio la frutta e la verdura. Per questo motivo spesso le mamme sono alla ricerca di una soluzione per convincerli a sedersi a tavola. Tra queste vi è una in particolare e si tratta dei teneroni fatti con il prosciutto cotto.

A quanto pare si tratta di un alimento che stuzzica i bambini in quanto semplice ma gustoso. Sul mercato si trovano diversi marchi di questo prodotto ed a prezzi anche diversi tra loro. Allo stesso tempo però esiste anche una ricetta facile e veloce per prepararli a casa.

La cucina amata dai bambini: i teneroni di prosciutto cotto

I teneroni sono tra i prodotti maggiormente venduti dai supermercati a quelle famiglie che sono composte da bambini e giovanissimi. Come sempre però si tratta di un prodotto preconfezionato e alcune mamme hanno sempre dei dubbi su cosa stanno davvero mettendo a tavola. Per questo motivo vogliamo proporvi una semplice alternativa ai teneroni del supermercato in quanto con alcuni semplici passaggi potete prepararli anche a casa in pochissimi minuti.

Vediamo di seguito quali sono gli ingredienti necessari per preparare circa 7 teneroni di media grandezza: 400 gr di prosciutto cotto, 2 uova, 60 gr di parmigiano, 60 gr di pangrattato, 250 gr di mozzarella. Detto questo, passiamo alla ricetta in cui vi spieghiamo passo passo come realizzarli.

La ricetta dei teneroni (Fonte Instagram) – paginevesuviane.it

Teneroni di prosciutto: la ricetta per prepararli a casa

Per preparare i vostri teneroni dovete per prima cosa tagliare sia il prosciutto cotto che la mozzarella a cubetti. Fatto questo dovete mettere entrambi gli alimenti in un tritatutto e frullare fino ad ottenere il composto necessario. Una volta raggiunta la consistenza giusta, dovete lavorare il composto con le mani fino a formare i teneroni. Con questa ricetta ed a seconda della grandezza, potete ottenere dai sei ( se sono più grandi) agli otto teneroni (se di dimensioni più piccole).

Con la forchetta potete invece ottenere la striatura tipica dei teneroni ed in grado di stuzzicare ancora di più i bambini. Per quanto riguarda la cottura invece dovete mettere i teneroni ottenuti in una padella con un filo di olio. In alternativa potete utilizzare un forno statico a 180 gradi per circa 15 minuti oppure in una friggitrice ad aria. Il consiglio è quello di servire i teneroni appena pronti e quindi quando sono ancora caldi.