Pizza, la migliore si trova proprio in questo quartiere di Napoli: solo qui mangia quella autentica
Volete provare l’autentica pizza napoletana senza per forza fare lunghe e interminabili file davanti alle pizzerie della città? Ecco il quartiere dove mangiare la miglior pizza di Napoli
La pizza è una delle specialità italiane più amate e copiate al mondo. Infatti, da specialità regionale si è successivamente diffusa e affermata anche a livello internazionale. Se in passato, tuttavia, l’unica vera pizza poteva essere mangiata solo a Napoli, sappiamo che oggi non è così.
Proprio in virtù della grandissima popolarità di questo piatto, le sue versioni si sono moltiplicate e i pizzaioli di tutto il mondo propongono la loro personale variante. Tanto che negli ultimi anni da piatto povero è diventato un’esperienza gourmet per tutte le tasche.
Oggi, oltre al classico impasto a media idratazione steso a ruota di carro, si è diffuso quello più idratato contemporaneo che viene steso per formare la ormai celebre pizza a canotto (detta così per la lievitazione alveolata dei suoi bordi).
Tuttavia, se per un attimo si vogliono mettere da parte tutte le novità gourmet e concentrarsi sui sapori più autentici, bisogna recarsi in questo quartiere di Napoli e provare la miglior pizza della città partenopea.
Pizze a Napoli: l’imbarazzo della scelta
Se c’è una cosa che a Napoli non manca, è la scelta delle pizzerie. Infatti, sia il centro storico che le zono più periferiche sono pieni di luoghi in cui poter mangiare un’ottima pizza. Partendo da Fuorigrotta, seguendo il suggerimento del giornale La cucina italiana, ci si può fermare da Add’O Guaglione, per gustare una pizza che prende il nome dai vari giocatori del Napoli.
Sempre in zona c’è la pizzeria Cafasso che dagli anni ’50 porta avanti la tradizione di famiglia. Come non citare anche Carminiello nel quartiere di Secondigliano, la cui storia parte da un piccolo carretto ambulante per diventare uno dei posti più amati della città? Oppure se non si vuole uscire dal centro storico, è possibile recarsi nella pizzeria Da Capuano o Il figlio del Presidente.
Ecco in che quartiere si trova la miglior pizza di Napoli
Come riportato dal sito La cucina italiana, spesso si tende a confondere le migliori pizzerie di Napoli con le più famose. Infatti, solo perché sono fuori dai locali mainstream secondo social network e guide di food, non significa che non ci siano delle vere e proprie gemme nascoste. Chiaramente, il livello delle pizzerie è altissimo e quelle più “famose” fanno una pizza davvero buona.
Tuttavia, sempre come ci racconta il giornale La cucina italiana la miglior pizza potrebbe trovarsi proprio nel quartiere Vomero e si tratta di Pizzeria La Notizia. Dimenticate la pizza contemporanea, qui si mangia la pizza autentica napoletana a ‘ruota di carro’, fatta dalle sapienti mani del maestro Enzo Coccia e dal suo team. I sapori sono autentici e tutti ben distinguibili, grazie alla materia prima di qualità. Inoltre, il segreto di questa pizza sta tutto nell’impasto, altamente digeribile e leggero. Non vi resta che andare a provarla e farvi incantare da questa meravigliosa esperienza culinaria.