Home » Casatiello, in Costiera vanno pazzi per la versione dolce: se lo prepari così si leccheranno tutti i baffi

Casatiello, in Costiera vanno pazzi per la versione dolce: se lo prepari così si leccheranno tutti i baffi

Casatiello dolce
Il Casatiello dolce – paginevesuviane.it

Durante il periodo di Pasqua in Costiera si è soliti preparare il Casatiello dolce: la ricetta facile e veloce.

La tradizione culinaria nel periodo di Pasqua varia a seconda della Regione in cui ci si trova. In Campania vi sono alcune preparazioni di cui non si può proprio fare a meno e tra queste abbiamo anche il Casatiello.

Di solito si prepara quello salato ossia ripieno con salumi e formaggi della zona. In Costiera però esiste anche una versione dolce di questo piatto e che amano sia gli adulti che i bambini. Non è una ricetta difficile da preparare se si segue con attenzione ogni passaggio ma vediamo come replicarlo a casa.

Pasqua in Costiera: il Casatiello dolce

Come abbiamo detto si tratta di una variante del classico Casatiello e che piace ai più golosi. La ricetta prevede tre passaggi fondamentali. Il primo è relativo alla preparazione base del lievitino o criscito che in alcune zone è possibile trovare già pronto al supermercato. Di seguito poi si prepara l’impasto del casatiello ed infine la glassa di decorazione.

Vediamo però di seguito gli ingredienti per ogni preparazione. Per il lievitino sono necessari 65gr di farina Manitoba, 8gr di lievito di birra fresco, 30ml di acqua e 1 pizzico di zucchero. Per l’impasto servono 500gr di Farina 00, 200gr di zucchero, 125gr di burro, 125ml di latte, 4 uova, 3gr di lievito di birra, 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio, 1 baccello di vaniglia, sale. Per la glassa servono 100gr di zucchero a velo, un albume, codette colorate.

La ricetta del casatiello dolce – paginevesuviane.it

Casatiello dolce: i passaggi della ricetta

Per preparare il lievitino dovete mettere in una ciotola il lievito di birra sciolto in acqua tiepida e con lo zucchero. Mescolate,  aggiungete la farina, amalgamate il tutto e mettete a riposare per circa 1 ora in un luogo asciutto. Nel mentre passate all’impasto e in una impastatrice (o ciotola) mettete le uova con lo zucchero e montate per circa 5 minuti. Aggiungete il lievitino, la farina ed impastate per 10 minuti. Unite il burro, il lievito, l’acqua di arancio, il latte e l’interno della bacca di vaniglia ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo che si stacca dalle pareti.

Passate il composto ottenuto in uno stampo da circa un chilo e con i bordi alti. Copritelo e lasciatelo lievitare per circa 12 ore o fino a quando sarà arrivato ai bordi dello stampo. Cuocete il tutto in un forno statico a 180 gradi per circa 1 ora e controllate la cottura interna. Sfornate e lasciate raffreddare. Nel mentre preparate la glassa mettendo in una ciotola l’albume con lo zucchero a velo e montate fino ad ottenere una crema densa. Decorate poi il casatiello versando la crema e lasciandola colare ai bordi. Potete aggiungere le codette ed attendere che la glassa solidifichi prima di tagliarlo.