Home » Bonus 2024, attenzione a non superare questa data per fare richiesta: rischi di perdere migliaia di euro

Bonus 2024, attenzione a non superare questa data per fare richiesta: rischi di perdere migliaia di euro

Bonus
Informazioni sul Bonus psicologico – paginevesuviane.it

Tra pochi giorni sarà possibile usufruire del bonus psicologo: ecco in cosa consiste e quali sono i requisiti necessari per richiederlo.

Mancano pochi giorni per presentare la domanda relativa alla richiesta del bonus psicologo 2023. Infatti si può inoltrare a partire dal 18 marzo fino al 31 maggio 2024. Il suddetto bonus, come si può dedurre dal nome stesso, è un contributo volto a coprire le spese legate alle sedute di psicoterapia.

Rispetto allo scorso anno c’è stato un cambiamento nell’importo massimo ottenibile che ora corrisponde a 1500 euro per persona. Ovviamente per stabilire l’ammontare esatto si terrà conto dell’Isee del richiedente.

Tutte queste informazioni sono state rese note tramite la circolare Inps n.34 del 15 febbraio 2024. Ma scopriamo insieme quali sono i requisiti necessari per poter beneficiare del bonus psicologo e quali sono gli importi che i richiedenti otterranno in base al proprio Isee.

Requisiti e domanda

La domanda per poter usufruire del bonus psicologo potrà essere presentata esclusivamente per via telematica entro il 31 maggio 2024. Per farlo basta collegarsi attraverso il servizio online o il Contact center. Le domande invece relative all’anno 2024 verranno comunicate con un messaggio.

Ma attenzione, perché bisogna essere in possesso di alcuni requisiti per ottenere il suddetto contributo volto a coprire le spese del proprio percorso psicoterapeutico, a patto che si soffra di determinate condizioni di salute, come l’ansia, la depressione o lo stress. Innanzitutto è necessario avere la cittadinanza italiana o la residenza in Italia, e poi è fondamentale avere un Isee non superiore ai 50 mila euro.

psicologo
Informazioni sul Bonus psicologico – paginevesuviane.it

Contributi e graduatorie

Come accennato in precedenza, l’importo per persona non può superare i 1500 euro ma può variare in base all’Isee. Infatti ci sono tre differenti fasce entro le quali i richiedenti del bonus verranno inclusi e ciascuna di essere corrisponde ad un determinato Isee. Quindi, se il valore del proprio Isee risulta inferiore ai 15 mila euro annui, allora l’importo massimo sarà di 1500 euro (50 euro per ogni seduta). Invece, se l’Isee è incluso tra i 15 mila e i 30 mila euro, si percepirà una somma massima corrispondente a 1000 euro. Qualora l’Isee sia superiore ai 30 mila euro e ovviamente non superi i 50 mila euro, allora l’importo massimo equivarrà a 500 euro.

Al termine della data entro la quale è possibile presentare la domanda, verranno stilate delle graduatorie (differenti in base alla Regione e alla Provincia di provenienza) che determineranno le persone che potranno accedere al beneficio. Nelle graduatorie verranno presi in considerazione determinati fattori, come l’ordine cronologico di presentazione e l’Isee più basso. L’esito, positivo o negativo, verrà comunque notificato tramite messaggio o email.