Home » Ultimi giorni di inverno, combattili a tavola con il minestrone alla napoletana: la ricetta secondo la tradizione

Ultimi giorni di inverno, combattili a tavola con il minestrone alla napoletana: la ricetta secondo la tradizione

Minestrone alla napoletana
Il minestrone alla napoletana – paginevesuviane.it

Il minestrone alla napoletana è una ricetta perfetta per affrontare gli ultimi giorni di inverno: la ricetta della tradizione.

Mancano ancora pochi giorni e poi arriverà la primavera. Si tratta di una delle stagioni più amate in quanto accompagnate da giornate con più luce ma soprattutto miti. Questo quindi permette lunghe passeggiate e soprattutto pranzi veloci e all’aperto.

In attesa dell’arrivo del beltempo ci sono però ancora alcuni giorni di freddo con cui fare i conti. Questi giorni si possono affrontare con il riscaldamento, le coperte ma anche a tavola con piatti specifici.

Tra questi abbiamo anche il minestrone, un piatto tipico della tradizione e che viene consumato in tutte le regioni italiane, e che ha anche una variante napoletana.

Inverno, combattilo a tavola: il minestrone

Quando le temperature si abbassano, si è soliti cercare sempre il modo per scaldarsi. Uno dei metodi senza dubbio più amati riguarda la cucina in quanto zuppe, vellutate o il classico brodo sono una soluzione semplice ed a portata di mano. Tra le ricette però più amate in tal senso troviamo il minestrone, un classico della cucina italiana che presenta però anche una variante napoletana che prevede l’utilizzo non solo delle verdure ma anche dei legumi.

Vediamo di seguito quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo minestrone per 4 persone: 150 gr di riso, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 100 gr di piselli, 1 sedano, 1kg di zucca, 150 gr di fagioli freschi, 2 rape piccole, 6 pomodori maturi, parmigiano e pecorino grattugiato, sale qb, pepe qb, prezzemolo qb, basilico qb.

La ricetta del minestrone alla napoletana – paginevesuviane.it

Minestrone alla napoletana: la ricetta e come prepararlo

Per realizzare questo piatto caldo e nutriente, la prima cosa che dovete fare è tagliare la zucca a dadini e metterla in un colapasta., Unite i fagioli, i piselli, le rape ed il sedano tagliati a dadini e pulite il tutto con acqua corrente. Tritate poi finemente il prezzemolo, il basilico, l’aglio e la cipolla. Fate soffriggere il tutto con mezzo bicchiere d’acqua ed unite le verdure che avete lavato e fatto sgocciolare.

Insaporite tutto per 20 minuti e poi aggiungete i pomodori spelati, 2 lt di acqua, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per un’ora e mezza. Dopo questa fase, unite il riso e portate a termine la cottura. Una volta cotto il riso al punto giusto, aggiungete il parmigiano ed il pecorino grattugiati, amalgamate bene il tutto e servite ai vostri ospiti quando è ancora caldo.