Home » Dopo aver bevuto il caffè c’è una cosa che non devi assolutamente fare: per i napoletani è un gravissimo errore

Dopo aver bevuto il caffè c’è una cosa che non devi assolutamente fare: per i napoletani è un gravissimo errore

L’arte del caffè – paginevesuviane.it

Nella città di Napoli quando si beve il caffè ci sono poche regole ma sacre: ecco cosa non devi assolutamente fare.

La città di Napoli ha una lunga tradizione anche per quanto riguarda gli usi ed i costumi. Con gli anni sono nate leggende, tradizioni ed anche dei veri e propri riti in cui il sacro incontra il profano.

Un esempio in tal senso è quando durante la giornata o a fine pasto si è soliti concedersi un caffè. In Campania ma soprattutto nel capoluogo partenopeo quando si parla di questa bevanda bisogna fare attenzione.

Questo perché farlo è una vera arte e perché quando lo si beve bisogna prestare attenzione a cosa si più fare o cosa invece è assolutamente vietato.

Caffè, per i napoletani è una vera arte: tutti i segreti

Una delle bevande che i napoletani più amano è senza dubbio il caffè. Si tratta di un vero e proprio appuntamento fisso sia al mattino che al termine di ogni pasto. Inoltre il caffè diviene ogni giorno anche la scusa perfetta per incontrare gli amici e trascorrere qualche ora in dolce compagnia. I napoletani però prestano attenzione anche a come questa bevanda viene preparata e consumata.

In tal senso ci sono diverse regole che non possono essere assolutamente violate. Il caffè deve infatti essere sempre preparato con la giusta miscela, con il giusto livello di acqua. Inoltre deve essere sempre portato al banco o al tavolo amaro ed in una tazzina bollente. Un capitolo ulteriore merita invece l’acqua che a Napoli accompagna sempre il caffè ed anche qui ci sono regole precise.

Come bere l’acqua con il caffè – paginevesuviane.it

Acqua con il caffè: cosa dice la regola

Se vi è mai capitato di prendere un caffè a Napoli vi sarete senza dubbio accorti che tra le abitudini dei baristi vi è quella di servire la tazzina accompagnata da un bicchiere di acqua. Alcuni bar sono soliti servirla a temperatura ambiente mentre altri rigorosamente fredda. Inoltre in alcuni locali si è soliti portare acqua naturale mentre altri preferiscono quella frizzante. Non c’è una regola per quanto riguarda queste caratteristiche ma solo una in merito invece a quando deve essere bevuta.

Per i napoletani l’acqua va assolutamente consumata prima di bere il caffè. In questo modo l’acqua elimina tutte le impurità ma soprattutto tutti i precedenti sapori dalla bocca così da poter godere appieno del caffè. Se la si consuma dopo aver bevuto il caffè si corre il rischio di eliminare dalla bocca il sapore gustoso e intenso della bevanda stessa.