Home » Non solo nel periodo di Natale: a Napoli si prepara il presepe anche a Pasqua | Una tradizione quasi sconosciuta

Non solo nel periodo di Natale: a Napoli si prepara il presepe anche a Pasqua | Una tradizione quasi sconosciuta

Presepe Pasqua
Il presepe a Pasqua – paginevesuviane.it

Quest’anno sarà possibile ammirare il celebre presepe napoletano di Pasqua: ecco tutte le informazioni per visitarlo. 

Pasqua è dietro le porte e come ogni anno milioni di italiani si stanno preparando a gustare un pranzo ricco di specialità e piatti appartenenti alla tradizione culinaria. Ovviamente questi ultimi cambiano in base alla città o alla regione di provenienza, ma nulla toglie il fatto che questa festività sia cara a moltissime persone.

A Napoli però quest’anno si potrà assistere a un qualcosa di davvero speciale. Infatti i residenti potranno recarsi in una delle chiese storiche della città per ammirare un magnifico presepe realizzato proprio in occasione della Pasqua.

Avete sentito bene. Come sappiamo infatti la rappresentazione della Natività viene associato tipicamente al periodo natalizio, ma stavolta si tratta di un presepe in tema pasquale, caratterizzato dunque da una reinterpretazione unica nel suo genere.

Un presepe pasquale

A partire dal 25 marzo 2024 ci si può recare presso la chiesa barocca di San Nicola a Pistaio per ammirare il celebre “Presepio di Pasqua”. Rimasta chiusa per ben cento anni, quest’ultima, situata in Via San Biagio dei Librai, ha deciso di riaprire i battenti per ospitare il “Sepolcro a Personaggi“, una tradizione che risale al lontano quindicesimo secolo, anche se poi è stata dimenticata nel corso del diciannovesimo secolo.

Un’occasione dunque imperdibile per assistere ad uno scenario senza tempo, dove si potrà assistere alla rappresentazione delle classiche stazioni della Via Crucis, oltre alle tappe principali della vita di Cristo, dalla fuga in Egitto fino ad arrivare alla Crocifissione e alla resurrezione.

presepe pasquale
Il Presepe Pasquale – paginevesuviane.it – foto Instagram

Altre informazioni

Grazie all’Associazione “Miracolo dei Borbone” i napoletani potranno ammirare presso la chiesa di San Nicola il suggestivo presepio pasquale, caratterizzato da una forma circolare diventando lo stesso una processione del pubblico che sarà in grado di addentrarsi nel tipico paesaggio napoletano, fatto di monti, cascate e abitazioni tipiche.

Esperienza dunque assolutamente da provare. Per coloro che fossero interessati, il presepe sarà visitabile fino al 17 maggio 2024 nelle seguenti fasce orarie: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Nella giornata di Pasqua invece la chiesa sarà aperta solamente nella fascia mattutina. L’ingresso non prevede il pagamento di un biglietto ma è gradita un’offerta che verrà utilizzata per i lavori di ristrutturazione dell’edificio. Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare la pagina Facebook de I Sedili di Napoli Custodi della nostra Storia o scrivere una e-mail al seguente indirizzo: isedilidinapoli@libero.it.