Home » Agenzia delle Entrate, al via il maxi concorso ma attenzione al titolo di studio: sei fuori se non hai questa laurea

Agenzia delle Entrate, al via il maxi concorso ma attenzione al titolo di studio: sei fuori se non hai questa laurea

funzionario informatico
Nuovo concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate – paginevesuviane.it – foto Instagram

È disponibile il nuovo concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate per la selezione di figure da inserire nel proprio organico. 

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un concorso per l’assunzione con contratto a tempo indeterminato di 50 funzionari informatici. Nello specifico 25 ricopriranno il ruolo di Data analyst mentre gli altri 25 quello di Funzionari ICT addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica.

I primi avranno il compito di raccogliere, elaborare ed analizzare i dati tramite l’utilizzo di strumenti open source e di mercato, conoscenza in modo approfondito le più importanti tecnologie per la gestione dei servizi ICT. I secondi invece si occuperanno dell’ambito Information & Communication Technology, analizzando le varie infrastrutture e occupandosi della sicurezza di queste ultime.

Gli interessati possono fare domanda per via telematica entro il 24 aprile 2024. Basta semplicemente compilare il format presente sul Portale inPA di riferimento. Per accedere alla piattaforma è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE o CNS. Inoltre si consiglia di avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove verranno inviate comunicazioni riguardanti il suddetto concorso, per il quale bisogna anche versare una quota di partecipazione pari a 10 euro.

Requisiti

Per partecipare al concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate è fondamentale essere in possesso di determinati requisiti. Oltre ad avere la cittadinanza italiana e godere dei diritti politici e civili, bisogna tenere la corretta idoneità fisica all’impiego per il quale ci si candida. Non sono ammessi i candidati che sono stati licenziati o destituiti da un lavoro relativo alla Pubblica Amministrazione né tantomeno coloro che vantano condanne o che siano attualmente oggetto di procedimenti penali.

Per quanto riguarda i titoli di studio, è necessario aver conseguito una delle seguenti Lauree triennali: Ingegneria dell’informazione (L-8), Ingegneria industriale (L-9), Scienze e tecnologie informatiche (L-31), Scienze e tecnologie fisiche (L-30), Scienze matematiche (L-35), Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria Gestionale, Informatica, Fisica o Matematica. Può presentare domanda anche chi ha ottenuto una Laurea Magistrale o Specialistica equiparabile ai sopracitati diplomi di laurea.

impiegati
Nuovo concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate – paginevesuviane.it – foto Instagram

Selezione

Tutti i candidati che hanno presentato domanda per il concorso per Funzionari informatici dovranno sostenere una selezione suddivisa in una prova scritta e una prova orale. La prima sarà caratterizzata da una serie di domande a risposta multipla e verterà sulle materie d’esame, mentre la seconda sarà un colloquio volto a certificare la preparazione professionale, le motivazioni e le attitudini di ciascun candidato. Non solo verrà verificata anche la conoscenza della lingua inglese. Entrambe le prove saranno superate se si otterrà almeno un punteggio minimo di 21/30. L’intera selezione verrà svolta presso gli Uffici centrali di Roma.

Coloro che supereranno le prove potranno beneficiare di uno stipendio pari a 23.501,93 euro lordi annui, a cui si aggiungere la tredicesima e l’indennità di amministrazione pari a 468,61 Euro al mese. Questo si traduce in uno stipendio annuo lordo di 33.333,74 Euro che corrisponde e quindi ad uno stipendio mensile netto pari a circa 1800/ 1900 Euro.