Home » Pizza chiena, l’antipasto del venerdì santo di tutti i napoletani: come prepararla secondo la ricetta della tradizione

Pizza chiena, l’antipasto del venerdì santo di tutti i napoletani: come prepararla secondo la ricetta della tradizione

Pizza chiena
La Pizza chiena (Fonte Instagram) – paginevesuviane.it

Un antipasto tipico per i napoletani nel periodo pasquale è senza dubbio la Pizza chiena: come prepararla a casa.

Ogni festività che si rispetti ha una sua tradizione anche dal punto di vista culinario. In particolare a Napoli ci sono alcuni piatti che non possono mai mancare sulla tavola durante tutto il periodo della Santa Pasqua.

Uno dei piatti immancabili della cucina napoletana è la pizza chiena che di solito viene preparata e consumata il venerdì santo. Si tratta di una ricetta facile da preparare anche a casa se si segue passo dopo passo la ricetta della tradizione. Vediamo nel dettaglio come fare per ottenere il risultato migliore.

Venerdì santo, la pizza chiena della tradizione: gli ingredienti

Come abbiamo detto durante il periodo pasquale ci sono alcuni piatti indispensabili e che a tavola non possono proprio mancare. Tra questi la pizza chiena che, come suggerisce il nome stesso, viene realizzata con una base fatta di pizza e farcita con alcuni degli ingredienti tipici di questo periodo. Tra questi troviamo alcuni salumi, la ricotta ed altre tipologie di formaggio, le uova. Come abbiamo già detto, si tratta di un piatto semplice da realizzare ma vediamo la ricetta nei dettagli.

Potete preparare questo tipico antipasto del venerdì santo in una teglia da 24 cm e per realizzarlo sono necessari: 1 dose di impasto per la pizza da preparare a casa o comprare già pronto, 3 uova, 2 cucchiai di pecorino, 4 cucchiai di ricotta, 250 gr di salame napoletano, 250 gr di primo sale, sale qb, pepe qb, olio qb e ed un tuorlo di uova.

La ricetta della Pizza chiena (Fonte Twitter) – paginevesuviane.it

Pizza chiena, come prepararla a casa: la ricetta

La prima cosa che dovete fare è preparare l’impasto per la pizza. Una volta lievitato al punto giusto, dividetelo a metà e stendete le due parti fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. Prendete uno dei due strati e con esso foderate una teglia che avete precedentemente rivestito con della carta forno. In una ciotola sbattete le uova ed aggiungete il pecorino, la ricotta, il sale, il pepe fino ad ottenere un composto simile alla frittata.

Passate poi alla pizza chiena mettendo sul fondo prima uno strato di salame poi uno di primo sale tagliato a fette ed infine aggiungete 2/3 cucchiai del composto di uova. Ripetete l’operazione e realizzate più strati possibile, fino a quando non avrete esaurito tutto quello che avete a disposizione. Ricoprite il tutto con il secondo strato di impasto per pizza, chiudete i bordi e fate dei buchi sulla superficie con una forchetta. Potete spennellare il tutto con il tuorlo dell’uovo o l’olio e poi cuocere la pizza in un forno statico a 160 gradi per circa 50 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare per 10 minuti e toglietela dalla teglia prima di servirla.