Home » È un piatto originario del Cilento e tipico della Settimana Santa: la ricetta tradizionale de “la tennerata”

È un piatto originario del Cilento e tipico della Settimana Santa: la ricetta tradizionale de “la tennerata”

La tennerata
La tennerata cilentana (Fonte Twitter) – paginevesuviane.it

Durante la Settimana Santa nel Cilento si è soliti preparare “la tennerata”: i dettagli della ricetta della tradizione.

Come ogni festa comandata che si rispetti, anche il periodo pasquale ha delle tradizioni da rispettare. Non solo dal punto di vista religioso e spirituale perché questi giorni sono anche particolarmente ricchi dal punto di vista culinario.

Vi sono infatti numerose ricette della tradizione che in alcune zone sono quindi immancabili. In particolare vi è una ricetta poco conosciuta in tutta Italia ma che nel Cilento è presente in tutte le case. Nel dettaglio stiamo parlando de “la tennerata” ossia un piatto fatto con la pasta ma dolce. Vediamo nel dettaglio quali sono gli ingredienti principali e come prepararla a casa.

Pasqua nel Cilento, la tipica tennerata: gli ingredienti

Come abbiamo detto, nel periodo di Pasqua vi sono numerose ricette e diversi piatti immancabili secondo la tradizione. Per quanto riguarda la Regione Campania abbiamo per esempio il casatiello e la pastiera che ogni anno vengono preparati in ogni famiglia. Poi vi sono piatti che invece vengono preparati soprattutto in alcune zone ben precise e questo è il caso de “la tennerata” cilentana fatta con la pasta ma dolce.

Si tratta di una ricetta non così complicata da replicare a casa ma vediamo di seguito gli ingredienti necessari. Per preparare questo dolce della tradizione sono necessari 200 gr di pasta (preferibili i rigatoni o le candele), 150 gr di zucchero, 3 uova, 500 gr di ricotta, latte qb, vanillina qb, gocce di cioccolato qb, cannella qb.

La ricetta de “la tennerata” (Fonte Twitter) – paginevesuviane.it

La tennerata: come prepararla a casa

Per preparare questo dolce semplice e gustoso bastano davvero pochi minuti ma vediamo i passaggi fondamentali. Per prima cosa dovete mettere a cuocere la pasta. Nel mentre in una terrina mescolate la ricotta con le uova intere, lo zucchero e gli aromi a seconda dei vostri gusti. Aggiungete al composto il latte fino a rendere l’impasto morbido. Raggiunto il risultato ottimale, aggiungete poi la pasta cotta ed ancora latte fino a quando la pasta non sarà amalgamata al composto.

Il consiglio è quello di non rendere l’impasto troppo liquido in quanto così si rischia di allungare i tempi di cottura. Raggiunto quindi il risultato ottimale, versate il composto in una teglia e mettete il tutto in un forno statico a 180 gradi. Lasciate cuocere a seconda della consistenza dell’impasto e fino a quando la tennerata non avrà la sua consueta consistenza morbida. Una volta pronta, lasciate freddare il dolce qualche minuto e poi gustatelo.