Home » Carico di sapori e dal profumo intenso: in vista della Pasqua devi provare la zuppa di cozze | La ricetta della tradizione

Carico di sapori e dal profumo intenso: in vista della Pasqua devi provare la zuppa di cozze | La ricetta della tradizione

Zuppa di cozze
La zuppa di cozze napoletana (Fonte Twitter) – paginevesuviane.it

La zuppa di cozze è un piatto della tradizione napoletana ricco di sapori e dal profumo intenso: la ricetta.

Uno degli ingredienti più amati della cucina napoletana sono le cozze. Si tratta di un mollusco che i napoletani amano mangiare sempre ed in tante versioni diverse: dalla impepata di cozze alle cozze marinate con il limone ed in alcuni casi anche il peperoncino.

Nel periodo che precede la Pasqua però vi è una ulteriore ricetta della tradizione e di cui i napoletani non riescono a fare a meno. Si tratta della famosa zuppa di cozze che spesso viene consumata il Giovedì Santo. Il piatto in questione è davvero semplice da preparare anche se particolarmente costoso ma vediamo nel dettaglio come prepararlo.

Cucina napoletana, la zuppa di cozze: gli ingredienti

La zuppa di cozze è un piatto della tradizione composto da diversi ingredienti. La regina resta la cozza che viene però accompagnata anche da altri ingredienti, sempre legati al mare. Per esempio sono parte della ricetta anche il polipo, le seppie accompagnate da pomodoro, aglio e soprattutto dai crostini di pane. Vediamo però nel dettaglio gli ingredienti necessari.

Per preparare questo piatto per 4 persone dovete procurarvi 1,5 kg di cozze, 1kg di polpo, 150 gr di gamberi, 600 gr di pomodorini pelati, 2 spicchi di aglio, 300 gr di seppie, 40 ml di vino bianco, 1 gr di sale fino, 60 gr di olio evo, 10 gr di prezzemolo e pepe nero qb.

La ricetta della zuppa di cozze napoletana (Fonte Twitter) – paginevesuviane.it

Zuppa di cozze, come prepararla: i segreti

Per preparare questa ricetta la prima cosa che dovete fare è occuparvi del pesce. I gamberi vanno lavati e deve essere eliminata la testa, la coda, il carapace e l’intestino interno. Le cozze devono essere lavate e poi devono essere eliminate tutte le incrostazioni. Particolare attenzione alle seppie in quanto dopo averle lavate, dovete tagliarle a ridurle a listarelle. Recuperate poi il polpo e, dopo averlo lavato, eliminate gli occhi, il becco, frollate la carne e lavate di nuovo eliminando le interiora. Fate cuocere il polpo in una pentola normale per 40 minuti, scolatelo e una volta raffreddato, tagliatelo a pezzi.

Prendete una padella e fate rosolare uno spicchio d’aglio con dell’olio. Quando sarà dorato, eliminatelo e aggiungete le cozze, sfumate con il vino bianco cuocetele fino a quando non si apriranno. Spegnete il fuoco, scolate (ma conservate l’acqua di cottura) e dividete le valve piene da quelle vuote.

Ripetete l’operazione con una padella e l’aglio, una volta dorato eliminatelo e aggiungete seppie con gamberi. Trascorsi due minuti aggiungete il polpo, le cozze e l’acqua di cottura. Unite i pomodori pelati e fate cuocere per 10-15 minuti. Pochi minuti prima di portare a termine la cottura, potete aggiungere del prezzemolo tritato ed aggiustare di sale e pepe. A questo punto la vostra zuppa è pronta e potete gustarla con alcuni crostini o del pane da bruschetta.