Home » Polpette, stanchi della versione classica con il macinato? A Napoli le preparano anche con le melanzane: la ricetta

Polpette, stanchi della versione classica con il macinato? A Napoli le preparano anche con le melanzane: la ricetta

Polpette
Polpette di melanzane – paginevesuviane.it

A Napoli le polpette sono un piatto della tradizione e vengono fatte non solo con il macinato: la variante con le melanzane.

Le polpette sono uno dei piatti più amati dagli italiani. Queste fanno parte della tradizione e sono spesso un piatto tipico delle festività o del pranzo della domenica. Le nonne tramandano la ricetta della tradizione da anni e di generazione in generazione.

Gli ingredienti sono quindi sempre gli stessi ed in particolare non possono mancare la carne macinata, il pane raffermo e le uova. Tutto il necessario quindi per delle classiche polpette. Nel corso degli anni però sono arrivate sulle tavole degli italiani anche delle varianti.

Una di queste è amatissima dai napoletani ed ha come ingrediente principale non la carne macinata ma le melanzane.

Polpette senza carne: la versione con le melanzane

Nel corso degli anni le abitudini alimentari sono cambiate. La carne, nonostante resti uno degli alimenti più consumati, ha lasciato un pò di spazio anche alle verdure. Per questo motivo tutti sono alla ricerca ogni giorno di nuove ricette per renderle più sfiziose. Tra queste abbiamo le polpette di melanzane alla napoletana, gustose ma soprattutto semplicissime da preparare a casa.

Vediamo di seguito quali sono gli ingredienti per preparare una porzione di polpette perfetta per 6 persone. Dovete procurarvi 2kg di melanzane, 4 uova, 150 gr di formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano), 1 spicchio di aglio tritato, prezzemolo tritato qb, pane raffermo qb, sale e pepe qb. Di seguito vediamo tutti i passaggi per realizzare le polpette perfette.

La ricetta delle polpette di melanzane – paginevesuviane.it

Polpette con le melanzane: la ricetta della tradizione

La prima cosa che dovete fare è lavare le melanzane, tagliarle a tocchetti e metterle in una pentola che avete precedentemente salato e messo a bollire sulla fiamma. Quando le melanzane risultano cotte, scolatele (ma non buttate l’acqua) e lasciatele raffreddare del tutto. Nel mentre recuperate l’acqua di cottura e lasciate in ammollo il pane raffermo. Una volta fredde le melanzane e pronto il pane raffermo, potete passare alle polpette.

In una terrina ampia quindi mettete le uova ed andate ad aggiungere il formaggio grattugiato che avete scelto, l’aglio con il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e le melanzane che avete precedentemente preparato. Aggiungete poi il pane e lavorate in modo da amalgamare il tutto. Una volta ottenuto il composto, preparate le polpette lavorando il tutto con le mani, passatele nel pan grattato e poi lasciatele cuocere in una pentola con dell’olio bollente. Una volta pronte le potete portare a tavola ancora calde o dopo averle fatte raffreddare.