Home » Appassionati di dolci? Se volete assaggiare il migliore di tutta Italia, dovete venire a Napoli: lo dicono gli esperti

Appassionati di dolci? Se volete assaggiare il migliore di tutta Italia, dovete venire a Napoli: lo dicono gli esperti

dolci
Il miglior pasticcere d’Italia – paginevesuviane.it

E’ appena stato decretato il pasticcere migliore d’Italia e sì, è napoletano: ecco la specialità che ha fatto innamorare la giuria. 

Chi di noi non ama i dolci? C’è chi preferisce i classici, c’è invece chi si cimenta nella degustazione di dolci più moderni e particolari. Una cosa però è certa, quando si tratta di questo settore, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, sta solo a noi selezionare quelli più consoni ai nostri gusti.

Ovviamente, come per qualsiasi altra tipologia di piatto, i dolci si differenziano in base alle città e alle regioni di provenienza. A quanto pare però la Campania, e in particolare la bellissima Napoli, detiene un primato: vanta il pasticcere migliore d’Italia.

Proprio così, la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, conosciuta più semplicemente come FIPGC, è solita organizzare un campionato per decretare i migliori pasticceri del Bel Paese e quest’anno uno dei titoli è stato assegnato ad Antonio Pagano, un maestro pasticcere originario di Cercola, un piccolo comune della provincia di Napoli.

Il campionato

Con le sue fantastiche creazioni Pagano è entrato nella lista dei migliori pasticceri d’Italia. Nel concorso organizzato dalla FIPGC sono state organizzate diverse categorie e il pasticcere partenopeo è stato in grado di battere la concorrenza nella categoria Scultura in zucchero e Torta Moderna.

Il tema sul quale i partecipanti dovevano sfidarsi era “Il mondo incantato delle fiabe”. Nel giro di due giorni, la durata effettiva dell’evento, i pasticceri hanno realizzato dei capolavori assoluti, che sono stati giudicati sulla base della presentazione, del gusto e della tecnica.

pasticceri
Antonio Pagano, il miglior pasticcere d’Italia nella categoria Scultura in zucchero e torta moderna – paginevesuviane.it – foto Instagram

Un Dumbo da primato

Per conquistare il primo posto, il pasticcere Pagano ha deciso di preparare un dolce ispirato a Dumbo, il celebre elefantino della Disney. Mentre la statua del simpatico animaletto è stata realizzata con isomalto trasparente e zucchero colorato, per la torta vera e propria il pasticcere ha utilizzato una mousse al caffè e una mousse con cioccolato bianco, vaniglia, cardamomo con una riduzione di fragole e croccante arricchito da glassa di cioccolato.

Antonio non è stato l’unico pasticcere a trionfare. Infatti il leccese Marco Andronico ha vinto nella categoria Pastigliaggio e monoporzione moderna con una torta dedicata ad una delle protagoniste Disney più amata e conosciuta, Biancaneve. Invece Fabio Cascio, originario di Ferrara si è portato a casa l’oro nella categoria Cioccolato con un capolavoro raffigurante il Gatto del Cheshire di Alice nel Paese delle Meraviglie.