Home » Trippa, scommetto che fatta così non l’avete mai assaggiata: la ricetta napoletana della mia mamma

Trippa, scommetto che fatta così non l’avete mai assaggiata: la ricetta napoletana della mia mamma

Trippa
Trippa alla napoletana – paginevesuviane.it

La trippa è uno dei piatti più amati della tradizione napoletana: ecco come prepararla secondo la ricetta della mia mamma.

La tradizione napoletana è particolarmente ricca, anche dal punto di vista gastronomico. Ci sono numerose ricette che stuzzicano l’appetito sia dei napoletani che dei turisti che ogni giorno arrivano nel capoluogo campano.

Tra questi troviamo la trippa alla napoletana ossia un piatto povero della tradizione ma delizioso e soprattutto ricco di sapori. Un esempio quindi della caratteristica per eccellenza della cucina napoletana ossia riuscire ad esaltare anche gli ingredienti più semplici.

Vediamo però come prepararla a casa secondo la ricetta napoletana perché così senza dubbio non l’avete mai assaggiata.

Cucina napoletana, il successo della trippa: come prepararla

Con il termine trippa andiamo ad indicare le frattaglie degli animali e che fanno parte del prestomaco del bovino. Non si tratta di un ingrediente amato da tutti ma ogni regione ha il suo modo di prepararla. Anche a Napoli vi è una ricetta della tradizione da seguire passo passo per ottenere il risultato migliore e conquistare così tutti coloro che vengono a trovarci a pranzo o a cena, soprattutto nel periodo invernale.

Di seguito vediamo quali sono gli ingredienti necessari per 4 persone: 1 kg di trippa, 1 cipolla bianca, 400 gr di passata di pomodoro, 1 ciuffo di prezzemolo, 50 gr di parmigiano, peperoncino qb, sale qb, basilico qb, olio evo qb. Vediamo invece quali sono i passaggi della ricetta.

La ricetta della Trippa alla napoletana – paginevesuviane.it

Trippa napoletana: la ricetta per replicarla a casa

La prima cosa che dovete fare per preparare questo gustoso piatto della tradizione è scegliere una buona trippa ed in tal senso si consiglia quella di colore grigio ossia la versione più genuina. Passatela sotto abbondante acqua fredda, asciugatela con della carta assorbente e tagliatela a listarelle. Lessatela in abbondante acqua bollente per 5 minuti. Nel mentre tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare per 2 minuti in una padella con un filo di olio evo.

Versate nella padella la passata di pomodoro, aggiungete il peperoncino essiccato ed il sale secondo il vostro gusto personale. Mescolate il tutto e lasciate cuocere in padella a fiamma dolce per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, scolate la trippa (tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura) e unitela alla padella con il pomodoro. Aggiungete il prezzemolo, l’acqua di cottura e, sempre mescolando, lasciate andare su fiamma dolce per ulteriori 15 minuti. Alla fine aggiungete parmigiano, mescolate fino ad amalgamare il tutto, ed anche alcune foglie di basilico. Servite poi un piatto di trippa ai vostri ospiti quando è ancora calda.