Nato come specialità di Gragnano, oggi è un pezzo forte dello street food napoletano: la ricetta del Panuozzo
Oggi un pezzo forte dello street food napoletano è anche il Panuozzo: la ricetta della specialità nata a Gragnano.
Il comune di Gragnano in provincia di Napoli è famoso in tutto il mondo per essere uno dei più grandi centri di produzione di pane e pasta a marchio IGP. In questi anni è però divenuto famoso anche per alcune produzioni particolari.
Questo è il caso del panuozzo che viene prodotto di norma con un impasto simile a quello della pizza ma più veloce da preparare. Dal comune napoletano si è poi fatto strada lungo tutta la regione ed è entrato di diritto a far parte del tipico street food napoletano.
Un prodotto quindi amatissimo sia dai napoletani che dai turisti ma vediamo come potete prepararlo anche a casa.
Street food napoletano: alla scoperta del Panuozzo
Come abbiamo detto, il panuozzo viene fatto con un impasto simile a quello della pizza. Nel dettaglio si tratta di una sorta di ciabatta che viene cotta per ben due volte, tagliato a metà ed infine farcito. In tal senso è possibile davvero accontentare tutti i gusti: dal semplice pomodoro e mozzarella, alla versione vegetariana con melanzane e provola.
Il panuozzo non è difficile da preparare ed al contrario potete mettervi alla prova anche a casa. Di seguito gli ingredienti per due panuozzi: 240 ml di acqua, 200 gr di farina Manitoba, 160 gr di farina 0, 160 gr di zucchero, 8 gr di sale, 8 gr di zucchero semolato, 5 gr di lievito di birra. Per la farcitura: 250 gr di mozzarella, 150 gr di pomodori datterini, 20 gr di prosciutto crudo, rucola qb.
Panuozzo, come prepararlo a casa: la ricetta
La prima cosa da fare per preparare questo piatto è lavorare all’impasto. In una ciotola mettete il lievito di birra fresco ed unite 100 ml di acqua. Aggiungete poi lo zucchero e mescolate fino a sciogliere il lievito. Incorporate metà delle farine setacciate insieme ed amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungete poi l’acqua e il resto delle polveri. Aggiustate di sale e lavorate il tutto per circa 15 minuti o almeno fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Coprite l’impasto e lasciatelo riposare in un luogo asciutto e tiepido per circa 4 ore o almeno fino a quando non sarà raddoppiato. Rovesciate il composto su di un piano di lavoro cosparso di semola e dividetelo a metà. Lavorate l’impasto fino ad ottenere la classica forma allungata, copriteli con la pellicola e lasciate riposare per un’ora.
Potete cuocere il tutto in un forno statico già caldo a 200 gradi per i primi 10 minuti e poi a 180 gradi per altri 15 minuti. Una volta pronti, lasciateli freddare e farcite. Una volta pronti passateli sotto il grill del forno per pochi minuti così da renderli croccanti e per far sciogliere la mozzarella all’interno.