Home » L’associazione Ambiente Reale assume anche senza laurea: quali sono le mansioni disponibili e come candidarsi

L’associazione Ambiente Reale assume anche senza laurea: quali sono le mansioni disponibili e come candidarsi

ambiente
Nuovo concorso indetto dall’Associazione Ambiente Reale – paginevesuviane.it

È disponibile un nuovo concorso per l’assunzione di operatori ecologici: ecco tutti i dettagli per presentare domanda.

L’associazione Ambiente Reale ha pubblicato un concorso volto alla ricerca di 9 operatori ecologici, che tramite graduatoria saranno assunti con contratto a tempo indeterminato. Un’occasione dunque più unica che rara per poter partecipare.

Le varie attività, che includono lo spazzamento manuale o meccanizzato e la raccolta rifiuti con l’ausilio di veicoli, si svolgerà nel comune napoletano di Boscoreale, e sarà organizzata su un turno lavorativo, che comprenderà sia gli orari notturni che i giorni festivi. Attualmente il turno comincerà alle 5 e terminerà alle 11.20.

E’ possibile presentare la propria candidatura fino al 29 marzo 2024. Basta semplicemente inviarla per via telematica utilizzando il Portale inPA e collegandosi al link presente in questa pagina: www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso.

Per accedere alla piattaforma bisogna disporre delle credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Inoltre si consiglia di avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove verranno inviate eventuali comunicazioni riguardanti il suddetto concorso.

Requisiti

Per prendere parte al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti. Oltre ad avere la cittadinanza italiana o quella di uno Stato membro dell’Unione Europea, bisogna essere maggiorenni e godere dei diritti civili e politici. E’ fondamentale inoltre avere la giusta idoneità psico-fisica per l’impiego al quale ci si candida.

Non sono ammessi invece tutti coloro che sono stati licenziati da un lavoro relativo alla Pubblica Amministrazione né tantomeno i candidati che hanno condanne o siano attualmente oggetto di procedimenti penali. Per quanto riguarda i titoli di studio, si deve aver conseguito il Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o un titolo equivalente per i cittadini non italiani. Ovviamente si deve anche avere la patente B ed essere disposti a lavorare durante i turni notturni e festivi.

netturbini
Nuovo concorso indetto dall’Associazione Ambiente Reale – paginevesuviane.it

Selezione

Tutti candidati dovranno affrontare una selezione. Qualora le domande ricevute superino quota 200, l’Associazione Ambiente Reale avrà la facoltà di effettuare una prova preselettiva che consisterà in un test riguardante la materie previste dalle prove d’esame.

Oltre alla valutazione dei titoli di studio conseguiti, la procedura di selezione sarà caratterizzata da una prova d’esame scritta, una prova d’esame pratica e un colloquio motivazionale. La prova scritta sarà finalizzata ad accertarsi che i candidati abbiano le competenze richieste dal ruolo che andranno a ricoprire. La prova pratica invece consisterà nello svolgimento di attività di spazzamento, raccolta rifiuti e operazioni di prelievo e aggancio dei contenitori agli automezzi adibiti al servizio.