Home » Comune di Capri, arriva il bando di concorso che tutti stavano aspettando: basta solo il diploma | Come fare richiesta

Comune di Capri, arriva il bando di concorso che tutti stavano aspettando: basta solo il diploma | Come fare richiesta

Capri
Nuovo concorso indetto dal Comune di Capri – paginevesuviane.it

Il Comune di Capri ha indetto un concorso per la selezione di nuovo personale da inserire nel proprio organico. 

Il Comune di Capri, situato in provincia di Napoli, ha pubblicato un concorso finalizzato all’assunzione di 6 nuove risorse, che andranno a ricoprire il ruolo di Istruttore di Vigilanza, Categoria C, posizione economica C1.

Attenzione però, perché mancano pochi giorni per poter presentare domanda. Si dovrà inviare per via telematica entro e non oltre il 6 marzo 2024. Basterà collegarsi al Portale inPA tramite il link presente nella seguente pagina: www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso.

Per accedervi si ricorda che è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Inoltre si consiglia di essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificato (PEC) dove verranno inviate eventuali comunicazioni riguardanti il sopracitato concorso.

Requisiti

Per prendere parte al concorso indetto dal Comune di Capri è fondamentale possedere determinati requisiti. Oltre ad avere la cittadinanza italiana, bisogna essere inclusi nell’elettorato politico attivo ed essere maggiorenni. È importante inoltre non essere stati licenziati/ espulsi da un impiego legato alla Pubblica Amministrazione o alle Forze Armate, né tantomeno aver ricevuto condanne o essere attualmente oggetto di procedimenti penali.

Ci sono anche dei requisiti specifici che i candidati devono avere se vogliono presentare la propria candidatura. È necessario che abbiano almeno conseguito il Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che non abbiano esercitato il diritto di obiezione di coscienza. Inoltre, è importante anche essere in possesso della corretta idoneità psico/fisica che l’impiego al quale ci si candida richiede. Si deve infine aver ottenuto la certificazione per la conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche di base, per la conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera a scelta.

Istruttore di vigilanza
Nuovo concorso indetto dal Comune di Capri – paginevesuviane.it

Selezione

Come ogni concorso pubblico che si rispetti, anche quello messo a disposizione dal Comune di Capri prevede una selezione che dovranno affrontare tutti i candidati. Qualora il numero di domande dovesse superare la quota prestabilita di 50, l’Amministrazione potrà procedere ad una fase preselettiva, che consisterà in un test sulle materie previste per le prove d’esame.

La selezione vera e propria invece, oltre a prendere in considerazione la valutazione dei titoli di studio conseguiti al momento della presentazione della domanda, si comporrà di una sola prova d’esame scritta sulle seguenti materie: Codice della strada, Ordinamento professionale della Polizia Locale, Legislazione degli enti locali, Legislazione di Pubblica Sicurezza, Legislazione urbanistica ed edilizia, Elementi di Diritto Amministrativo, Elementi di Diritto Costituzionale, Elementi di Diritto Penale e di Procedura Penale.