Home » I manfredi con la ricotta sono una tradizione della domenica a pranzo: ecco come li preparano a Napoli

I manfredi con la ricotta sono una tradizione della domenica a pranzo: ecco come li preparano a Napoli

Mandredi con la ricotta
I Mandredi con la ricotta (Fonte Twitter) – paginevesuviane.it

Tra i primi della tradizione napoletana rientrano anche i manfredi alla ricotta: ecco la ricetta della mia nonna.

La cucina napoletana è particolarmente ricca e variegata. Vi sono diverse tipologie di primi, secondi e dolci adatti ad ogni ricorrenza o stagione. Alcuni invece sono piatti che le nonne amano preparare soprattutto nei giorni di festa o la domenica a pranzo.

Si tratta infatti del giorno preferito dai napoletani in quanto permette alle famiglie di riunirsi e pranzare insieme. In queste occasioni ci sono alcuni piatti tra i più amati e questo è il caso dei manfredi alla ricotta.

Si tratta di una ricetta davvero semplice da preparare e soprattutto servono pochi ingredienti per realizzarla ma vediamo i dettagli.

Cucina napoletana, la storia dei manfredi con la ricotta

Questo piatto amatissimo dai napoletani prende il nome dal tipo di pasta che serve per prepararlo ossia i manfredi. La leggenda narra che questa ricetta, oggi rivisitata, è legata alla figura del re di Sicilia Manfredi di Svevia che, arrivato nel Sannio nel 1250, venne accolto dagli abitanti con un piatto di pasta e ricotta ossia il suo formaggio preferito. Al piatto nel corso degli anni è poi stato aggiunto il pomodoro ed è quindi diventato quello che tutti oggi conosciamo.

Vediamo insieme come preparare questo piatto e partiamo dalla lista di ingredienti necessari per 4 porzioni. In questo caso dovete procurarvi 320 gr di manfredi, 600 ml di passata di pomodoro, 350 gr di ricotta di bufala, 40 gr di parmigiano, 40 gr di pecorino, 1 cipolla, basilico in foglie, olio evo qp, pepe qp, sale qb. Passiamo invece al procedimento.

La ricetta dei Mandredi con la ricotta (Fonte Twitter) – paginevesuviane.it

Manfredi con la ricotta: gli ingredienti e la ricetta

Per preparare questo piatto la prima cosa che dovete fare è tagliare finemente la cipolla da far tostare per due minuti con un filo d’olio in una padella. Aggiungere poi la passata di pomodoro, aggiustare di sale e lasciate cuocere il tutto per 20 minuti. Passate poi alla pasta che potete mettere a cuocere in una pentola con acqua leggermente salata. Nel mentre in una ciotola unite la ricotta di bufala al parmigiano ed al pecorino. Versate poi un bicchiere di acqua di cottura e mescolate fino ad ottenere una crema senza grumi.

Unite poi la crema di ricotta al pomodoro ed amalgamante bene fino ad ottenere un composto uniforme. Scolate la pasta al dente ed aggiungetela al composto presente nella padella. Aggiustate il tutto con del pepe e del basilico. Portate a termine la cottura in padella ed una volta pronto potete servire il tutto ai vostri commensali.