Home » Università del Sannio, non perdere l’ultimo bando di concorso per nuovi posti di lavoro: basta solo il diploma

Università del Sannio, non perdere l’ultimo bando di concorso per nuovi posti di lavoro: basta solo il diploma

università
Concorsi dell’Università del Sannio – paginevesuviane.it

L’Università del Sannio ha indetto nuovi concorsi per la selezione e la successiva assunzione di figure da inserire nel proprio staff. 

L’Università del Sannio, situata nel beneventano, è alla ricerca di 7 persone, da inserire nell’Area Amministrativa, Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati. I candidati devono essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado per potersi candidare (o la laurea in base al ruolo per il quale si presenta la domanda).

Ma attenzione perché si deve inoltrare la propria candidatura entro il 22 febbraio 2024. Basta inviarla telematicamente utilizzando il Portale di iscrizione tramite il link presente alla seguente pagina: unisannio.selezionieconcorsi.it.

Per accedervi è necessario però essere in possesso delle credenziali SPID. Inoltre è preferibile avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove verranno ricevute le varie comunicazioni. Si ricorda che alla domanda di ammissione deve essere allegata la ricevuta di versamento della tassa di concorso equivalente a 10 euro.

Requisiti

Come ogni bando che si rispetti, anche quelli pubblicati dall’Università del Sannio prevedono che i candidati debbano disporre di determinati requisiti. Oltre ad avere la cittadinanza italiana o quella di uno dei Paesi dell’Unione Europea, bisogna essere maggiorenni e non superare il limite d’età previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo. È inoltre fondamentale godere dei diritti politici e avere la giusta idoneità fisica al ruolo per il quale si presenta la propria candidatura.

Sono invece escluse le persone che hanno riportato condanne o sono attualmente oggetto di procedimenti penali. Non solo, coloro che presentano la domanda non devono essere stati licenziati da un impiego legato alla Pubblica Amministrazione. Per quanto riguarda i titoli di studio, se si è interessati all’Area Amministrativa e Tecnica, è sufficiente aver conseguito il Diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Invece, per i tecnici di categoria D, è necessario avere il Diploma di laurea triennale o specialistica.

diploma
Concorsi dell’Università del Sannio – paginevesuviane.it

Selezione

I candidati che hanno inoltrato la domanda per partecipare ai concorsi dell’Università di Sannio dovranno affrontare una selezione che prenderà in considerazione i titoli di studio ottenuti e verterà su due prove d’esame, una scritta (potrebbe includere materiale teorico-pratico) e una orale.

Le prove scritte saranno effettuate tramite l’uso di strumenti informatici e digitali e riguarderanno le materie indicate direttamente nei bandi.  La prova orale, invece, consisterà in un colloquio che certificherà la conoscenza dei candidati sulla lingua inglese e sulle materie inerenti al ruolo accertandone la preparazione e la professionalità.