Home » Profumato, morbido e immancabile sulla tavola delle nonne napoletane a Carnevale: la ricetta classica del Migliaccio

Profumato, morbido e immancabile sulla tavola delle nonne napoletane a Carnevale: la ricetta classica del Migliaccio

Migliaccio
Preparazione del Migliaccio, torta napoletana tipica del Carnevale – paginevesuviane.it

In occasione del Carnevale c’è un dolce tipicamente napoletano che non dovrebbe mai mancare sulla vostra tavola.

Non c’è niente di più delizioso e carnevalesco di un bel dolce per l’occasione. Ovviamente, come ogni cosa che si rispetti, anche la cucina si differenzia in base alla regione di provenienza e perfino alla propria città natale.

Oggi vogliamo parlarvi di una torta molto particolare, che molti di voi non conoscono o forse ne hanno solo sentito parlare ma non hanno ben chiara la preparazione, soprattutto se non si risiede in Campania. Si tratta del Migliaccio ossia un dolce tipico napoletano.

Non fatevi ingannare dal nome, che può sembrare inizialmente buffo e spiritoso, in quanto la sua bontà è innegabile. Realizzata con agrumi e l’aggiunta di ricotta, la consistenza morbida e cremosa di questa torta vi farà innamorare all’istante. Ma scopriamo meglio le varie fasi della preparazione e gli ingredienti necessari per realizzarla.

Ingredienti

La celebre torta di semolino tipica di Napoli e dei dintorni è chiamata Migliaccio e viene solitamente preparata per il Carnevale. Quindi è arrivato il momento di presentarvela. A differenza di quello che pensate, la sua realizzazione è molto semplice e richiede pochi ingredienti, molti dei quali presenti già nella vostra dispensa.

Avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 180 gr di semolino (semola di grano duro), 2 arance, 2 limoni, 500 gr di latte, 300 gr di acqua, 250 gr di zucchero semolato, 250 gr di ricotta fresca, 3 uova intere, 50 gr di burro, 2 cucchiai di vaniglia o in alternativa 2 bustine di vanillina e dello zucchero a velo come guarnizione. Per arricchire ancora di più la torta si possono aggiungere dei pezzettini di cedro o arancia candita.

Migliaccio
Preparazione del Migliaccio, torta napoletana tipica del Carnevale – paginevesuviane.it

Procedimento

Prendete una pentola e versateci il latte, il burro, l’acqua e 50 gr di zucchero, la vaniglia, insieme alle bucce intere di 1 arancia e 1 limone. Attenzione, non buttate via le bucce perché serviranno per l’intera realizzazione della crema di semolino. Scaldate il tutto fino a quando gli ingredienti solidi non si saranno sciolti. Quindi aggiungete il semolino e continuate a mescolare fino a quando non avrà raggiunto una consistenza morbida come quella della polenta. Dopo aver tolto le bucce del limone e dell’arancia versate la crema in un piatto coprendola con la pellicola e lasciandola raffreddare.

E’ giunto il momento di montare le uova con lo zucchero, aggiungendo una bustina di vaniglia e della buccia di limone e arancia grattugiata finemente. Dopo aver raggiunto un composto spumoso aggiungete la ricotta setacciata. Dopo aver amalgamato bene il tutto, versate la crema di semolino fredda. Usate nuovamente le fruste elettriche per mescolare tutti gli ingredienti ed ottenere così un impasto privo di grumi. Versate quest’ultimo in una teglia imburrata e infornate a 180 gradi per 50 minuti. Trascorso questo tempo tirate fuori dal forno la torta e lasciatela raffreddare per un’ora. A questo punto il Migliaccio è pronto per essere servito e gustato con una spolveratina di zucchero a velo!