Home » In soli 10 minuti puoi preparare uno dei secondi più gustosi della tradizione napoletana: la ricetta della provola alla pizzaiola

In soli 10 minuti puoi preparare uno dei secondi più gustosi della tradizione napoletana: la ricetta della provola alla pizzaiola

provola alla pizzaiola
Come preparare la provola alla pizzaiola – paginevesuviane.it

Avete mai sentito parlare della provola alla pizzaiola? Si tratta di uno dei piatti più noti e amati della tradizione napoletana.

Gustosa, piccante e dal sapore travolgente: come resistere alla provola alla pizzaiola? Ogni tanto tutti noi abbiamo bisogno di un piatto alternativo, semplice ma di forte impatto. Del resto nella vita odierna, spesso super frenetica, non abbiamo tempo di stare dietro ai fornelli, o semplicemente non abbiamo voglia. Questo non toglie il fatto che si ha voglia di mangiare pietanze di ottima qualità, nutrienti e sazianti.

E ovviamente ogni regione, e a volte perfino ogni città, vanta la propria tradizione, soprattutto quando si tratta di gastronomia. Oggi vogliamo introdurvi uno dei piatti più noti e amati della Campania, e in particolar modo della celebre città partenopea.

Stiamo parlando della provola alla pizzaiola. Molti italiani, soprattutto quelli residenti in altre zone dello stivale, non conoscono questa ricetta o non sanno precisamente di cosa si tratti. Proprio per questa ragione abbiamo deciso di rivelarvi passo dopo passo il suo procedimento.

Ingredienti

La Campania è una delle regioni che può vantare alcuni dei piatti più sfiziosi e ricchi, sia in termini di ingredienti che di sapore. Mentre alcuni però sono più elaborati, altri risultano estremamente facili, soprattutto quando si tratta del procedimento e della reperibilità degli ingredienti.

Ma ora veniamo alla ricetta di oggi ossia quella della provola alla pizzaiola. Per la sua realizzazione avrete bisogno (3 persone): 600 g di provola affumicata, 400 g polpa di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di origano, sale, peperoncino e olio di oliva q.b.

provola alla pizzaiola
Come preparare la provola alla pizzaiola – paginevesuviane.it

Procedimento

Per preparare questo succulento pianto, cominciate con la preparazione del sugo. Prendete una padella e inserite al suo interno l’olio di oliva, lo spicchio d’aglio e il peperoncino. Quindi fate insaporire per 2 minuti. Trascorso il tempo necessario, è possibile aggiungere la polpa di pomodoro con un pizzico di sale e l’origano. Lasciate cuocere il tutto per altri 10 minuti.

Prendete a questo punto la provola e tagliatela a fettine (con uno spessore di circa 1 cm), mettetela all’interno della padella, dove si trova già il sugo. Basta tenerle sul fuoco per 2 o 3 minuti, giusto il tempo per scioglierle un po’. Infatti la provola deve filare e non sciogliersi completamente. Non vi resta che impiattare e gustarvi la famosa provola alla pizzaiola, che può essere accompagnata da pane fresco o abbrustolito per la scarpetta.