Home » Napoli, in aumento il numero dei bambini con patologie tipiche dell’età adulta: la segnalazione dei pediatri

Napoli, in aumento il numero dei bambini con patologie tipiche dell’età adulta: la segnalazione dei pediatri

bambini
Presenza di nuove patologie nei bambini – paginevesuviane.it

A Napoli si è riscontrato un incremento del numero di bambini affetti da patologie neurodegenerative: scopriamo tutti i dettagli.

La società Italiana di Pediatria ha appurato la presenza di un aumento sostanziale della malattie che fino a pochi anni fa erano associate quasi esclusivamente alle persone adulte. Oggigiorno invece in molti bambini e adolescenti si riscontrano le medesime patologie.

Questo si è registrato in numerose città italiane, compresa Napoli, dove 2 bambini su 5 sono a rischio di malattie multisistemiche, ovvero “patologie neurodegenerativa ad andamento inesorabilmente progressivo che causa disturbi piramidali, cerebellari e autonomici”.

Tra queste troviamo l’ipertensione, il diabete di tipo due, la colesterolemia (concentrazione di colesterolo nel plasma), il cosiddetto fegato grasso (accumulo anomalo di trigliceridi), l’iperglicemia e patologie ortopediche, legate in alcuni casi  al manifestarsi di altri disturbi come l’ansia, la depressione e/o problemi alimentari.

Gli studi

Secondo gli studiosi, l’incremento delle suddette patologie associate precedentemente agli adulti e ora presenti anche in molti bambini ha una causa ben precisa ossia l’obesità/sovrappeso. Negli ultimi anni si è infatti riscontrato a livello nazionale un aumento sostanziale di questa patologia, sia nei più piccoli che nei grandi.

Basti pensare che sul territorio italiani il 25% dei bambini è obeso o in sovrappeso e in Campania la percentuale sale fino al 35%. Questo si traduce in quasi 2 bambini su 5 che rischiano di incorrere in una malattia multisistemica.

bambino
Presenza di nuove patologie nei bambini – paginevesuviane.it

Dichiarazioni

La situazione nel Bel Paese e nello specifico nella Regione Campania non è delle più rosee. Si tratta però di un tema molto delicato che andrebbe affrontato con l’aiuto dei genitori e della scuola. Sarebbe dunque necessario moltiplicare i propri sforzi per fermare questa dilagante ascesa di patologie considerate fino a poco tempo fa tipiche dell’età adulta.

A questo proposito in Campania è stato messo a punto un progetto “NOI – No Obesità Infantile” con lo scopo di dare voce a questo problema che sta affliggendo le nuove generazioni cercando di trovare gli strumenti adatti per affrontarlo nel miglior modo possibile. Si parte dunque nel fornire le corrette informazioni e la presa di coscienza su ciò che l’obesità può causare negli anni, dando al tempo stesso linee su una corretta alimentazione e su uno stile di vita sano.