Home » Vuoi un secondo semplice ma gustoso? Devi provare subito il Polpo alla Luciana: il segreto della ricetta napoletana

Vuoi un secondo semplice ma gustoso? Devi provare subito il Polpo alla Luciana: il segreto della ricetta napoletana

Polpo alla Luciana
Il Polpo alla Luciana – paginevesuviane.it

Tra le ricette dei secondi napoletani più apprezzati troviamo anche il Polpo alla Luciana: ecco come prepararlo.

La tradizione culinaria napoletana è ricca di piatti. In alcuni casi sono ricette complesse mentre in altri sono particolarmente semplici ma allo stesso tempo gustose. Tra questi abbiamo il noto Polpo alla Luciana che le nonne napoletane preparano da sempre.

Si tratta di un piatto che prevede pochissimi ingredienti, semplici da trovare ma dal risultato gustoso. Per questo motivo, il piatto in questione mette tutti d’accordo, sia adulti che bambini.

Vediamo nel dettaglio come questo piatto è nato, quali sono gli ingredienti necessari ed il procedimento per ottenere il risultato migliore.

Polpo alla Luciana, una delle ricette più amate dai napoletani

Come suggerisce il nome, questo piatto è nato nel quartiere di Santa Lucia a Napoli. Si tratta di una zona della città in cui arrivava regolarmente il pescato del giorno e qui il polipo veniva quindi preparato dal popolo con gli ingredienti più semplici della cucina napoletana. Attenzione particolare alla scelta del polpo che può essere preparato sia a pezzi che intero ed in base alla grandezza si decide il tempo di cottura.

Vediamo però quali sono gli ingredienti per preparare questo piatto a casa. Per quattro porzioni sono richiesti 2 polpi piccoli o uno più grande, 450 gr di passata di pomodoro, 300 gr di pomodorini, 180 gr di olive di Gaeta, 80 gr di capperi dissalati, 1 spicchio di aglio, peperoncino, pepe, sale, acqua, olio e sale quanto basta.

Come cucinare il polpo – paginevesuviane.it

La ricetta del Polpo alla Luciana: ecco come prepararlo

Per preparare il Polpo alla Luciana bisogna prima scaldare dell’olio in una casseruola con l’aglio, le olive, i capperi, il peperoncino ed appena inizia a sfrigolare bisogna aggiungere i pomodorini. Una volta amalgamati i sapori deve essere aggiunta la passata di pomodoro ed un bicchiere di acqua. Lasciate cuocere ed intanto lavate e togliete tutta la sabbia dal polpo che andrete poi ad aggiungere nella casseruola. Lasciate cuocere per almeno un’ora ed attenzione a farlo a fuoco lento e con la pentola coperta.

Tenete sotto controllo la cottura e mescolate di tanto in tanto fino a quando non otterrete un polpo abbastanza morbido. A quel punto potete regolare il piatto con il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Quando il sugo sarà abbastanza ristretto secondo i vostri gusti, potete trasferire il tutto su di un piatto da portata e presentarlo in tavola per essere gustato.