Home » In inverno è un piatto di cui non si può proprio fare a meno: la ricetta della calda zuppa fagioli e scarole

In inverno è un piatto di cui non si può proprio fare a meno: la ricetta della calda zuppa fagioli e scarole

zuppa con fagioli e scarole
Come preparare la zuppa con fagioli e scarole – paginevesuviane.it

Durante il periodo invernale non c’è nulla di meglio che riscaldarsi con una buona zuppa. E perché non provare quella napoletana?

Gustosa e super nutriente, non c’è alcun dubbio che la zuppa sia un piatto irresistibile, soprattutto nelle fredde giornate invernali. Come ben sapete però, ne esistono diverse versioni, più o meno popolari nelle varie regioni italiane.

Dato il periodo dell’anno, oggi abbiamo intenzione di presentarvi la zuppa fagioli e scarole, una ricetta tipicamente napoletana, e proprio per questa ragione non particolarmente diffusa nelle altre zone dello stivale.

Come si può dedurre dal nome stesso, si tratta di una pietanza povera, appartenente alla tradizione contadina, ma non per questo meno sostanziosa e ricca di sapore. Anzi, spesso sono proprio i piatti più semplici e genuini a stupire per la loro bontà. Ma scopriamo insieme come realizzare la zuppa fagioli e scarole e il procedimento per ottenere un risultato superlativo.

Ingredienti

Perfetta per essere accompagnata a delle fettine di pane fatto in casa, la zuppa fagioli e scarole vi riscalderà il cuore all’istante. Infatti è un piatto che si prepara soprattutto nei mesi invernali ed è realizzato con fagioli cannellini e un tocco di peperoncino che dona quella favolosa nota piccante. E’ possibile aggiungere anche un pizzico di pepe per completare il tutto.

Per quanto riguarda gli ingredienti avrete bisogno (per 4 persone) di 300 gr di fagioli cannellini (in alternativa si possono utilizzare quelli secchi), 400 gr di scarola, 2 spicchi di aglio, 1 peperoncino fresco, 1 filone di pane casereccio, origano, brodo vegetale, olio extravergine di oliva e sale q.b.

zuppa con fagioli e scarole
Come preparare la zuppa con fagioli e scarole – paginevesuviane.it

Procedimento

Per preparare la zuppa fagioli e scarole cominciate prendendo un recipiente e inserendoci i fagioli, che metterete in ammollo per 12 ore. Trascorso questo tempo sciacquateli con l’acqua e scolateli. A questo punto trasferiteli in una pentola e copriteli con acqua. Dopodiché aggiungete il sale e lasciateli sul fuoco per almeno 2 ore e mezza. Raggiunta la cottura, scolateli e lasciateli da una parte. Quindi occupatevi del resto, cominciando dall’aglio che taglierete a fette sottili.

Fatelo poi rosolare con dell’olio e il peperoncino che avrete precedentemente fatto a pezzetti. Aggiungeteci dunque i fagioli e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto. Dopo aver inserito anche un po’ di origano è ora di pensare alla scarola. Dopo averla lavata in modo accurato e tagliata a listerelle, aggiungetela ai fagioli versando anche il brodo caldo. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti. Trascorso questo tempo lasciate addensare la zuppa e inseritela in fondine individuali con l’aggiunta di un pizzico di pepe e un filo d’olio. Servitela con una fetta di pane casereccio e voilà, la zuppa è pronta per essere gustata.