Home » Carnevale, in Campania vi è una lunga tradizione di feste e parate: quali non dovete assolutamente perdervi

Carnevale, in Campania vi è una lunga tradizione di feste e parate: quali non dovete assolutamente perdervi

Carnevale
Feste di Carnevale – paginevesuviane.it

Il Carnevale è ormai alle porte ed in Campania vi sono alcuni appuntamenti da non perdere: tutte le feste e parate.

Una delle feste più attese dell’anno è senza dubbio Carnevale. Questa infatti diventa l’occasione, sia per adulti che per i bambini, di sfoggiare alcune delle maschere più belle. Oltre a quelle della tradizione, come Pulcinella o Colombina, vi sono anche quelle del momento ossia ispirate a film, serie tv o personaggi letterari.

Il carnevale non si festeggia sempre lo stesso giorno ma la data cambia in quanto cade il martedì di grasso. Per quanto riguarda questo 2024, il giorno dedicato a questa festività sarà quello di martedì 13 febbraio.

Questo giorno è completamente dedicato quindi alle maschere, alla musica ma soprattutto alle parate che in alcune zone sono una vera tradizione ma vediamo cosa vedere in Campania.

Carnevale, una festa amata da adulti e bambini: i dettagli

Non solo il Carnevale di Viareggio o quello di Venezia, in Italia vi è in tal senso una lunga tradizione. Tutte le regioni italiane hanno i loro festival o le loro parate tradizionali. Eventi che sono in grado di richiamare l’attenzione di un vasto numero di spettatori. Ogni anno infatti migliaia di turisti si recano in queste cittadine che ogni volta organizzano parate con dei maestosi carri realizzati in cartapesta.

La Campania non fa di certo eccezione ed anzi su tutto il territorio vi sono più eventi di Carnevale a cui è possibile prendere parte. In questo articolo andremo a fare menzione di ben quattro parate che sono una vera e propria consuetudine ma vediamole nei dettagli.

I carri di Carnevale – paginevesuviane.it

Regione Campania, le parate per il Carnevale: eventi imperdibili

Una delle parate più amate ed in scena in Campania è senza dubbio quella che ogni anno viene organizzata presso il comune di Maiori. Si tratta infatti di una delle parate più grandi organizzate lungo la Costiera Amalfitana ed anche in questo 2024 ci sarà un grande spettacolo previsto l’11-13 e 18 febbraio. Un secondo importante appuntamento è senza dubbio quello con il Carnevale di Palma Campania ossia il più antico della regione ed anche il più lungo in quanto gli eventi hanno preso il via il 17 gennaio e termineranno il 17 febbraio.

Appuntamento imperdibile anche con il Carnevale di Saviano che ogni anno vede protagonisti ben 10 carri allegorici che in questo 2024 sfileranno tra il 4 ed il 13 di febbraio. Menzione speciale infine per il carnevale di Villa Literno giunto alla sua 39esima edizione con i carri che sfileranno il 3-4-10-11-13 febbraio tra le strade principali del piccolo paesino della provincia di Caserta.