Home » Napoletani sotto shock, uno dei palazzi storici della città sta per essere chiuso: cosa troveremo al suo posto

Napoletani sotto shock, uno dei palazzi storici della città sta per essere chiuso: cosa troveremo al suo posto

Napoli
Novità sul Palazzo Fondi – paginevesuviane.it

Un nuovo stravolgente cambiamento caratterizzerà uno degli edifici più noti della celebre città partenopea: ecco i dettagli. 

Non c’è alcun dubbio che ogni turista che giunge a Napoli può apprezzare il profondo aspetto storico e culturale su cui la città partenopea si è costruita negli anni. Non è un caso che sia tra le mete più visitate e amate del Bel Paese.

Per non parlare del carisma e della bontà dei cittadini, sempre pronti ad accogliere i turisti, sia italiani che internazionali. Questi ultimi però tendono generalmente a recarsi presso le attrazioni più famose della città.

Tra questi ovviamente troviamo il Teatro San Carlo, il teatro d’opera più antico d’Europa, e il Museo Archeologico Nazionale, considerato tra i più importanti al mondo. Ma in realtà esistono tanta altri edifici che meritano di essere altrettanto apprezzati, come il Palazzo Fondi, che nelle ultime ore è finito al centro della cronaca.

Un cambiamento inatteso

Molte persone, soprattutto se non residenti nella zona, non lo avranno mai sentito nominare ma il Palazzo Fondi è uno degli edifici più rivelanti del centro storico. Situato nella zona di Chiaia, fu costruito nel diciottesimo secolo su ordine del marchese di Villarosa. Successivamente passò nelle mani della famiglia Fondi, che apportò diverse modifiche introducendo numerose opere d’arte, tra cui affreschi e dipinti.

Caratterizzato da cinque piani, l’edificio presenta un cortile interno da dove si può intravedere una meravigliosa scalinata realizzata da Vanvinelli, l’architetto che progettò la Reggia di Caserta. All’interno del Palazzo Fondi sono presenti anche una biblioteca e un museo d’arte moderna. Infatti negli ultimi cinque anni quest’ultimo è stato prevalentemente usato per eventi, tra cui mostre e produzioni cinematografiche. Ora però l’edificio è prossimo ad una trasformazione sostanziale.

edificio
Novità sul Palazzo Fondi – paginevesuviane.it

La chiusura

Il Palazzo Fondi si appresta a chiudere i battenti, o meglio, dopo ben cinque anni smetterà di fungere da sede di eventi. Dopo la fine dei lavori l’edificio si appresterà ad ospitare gli uffici dell’Agenzia per le Comunicazioni. In questo arco di tempo al suo interno sono stato organizzati ben 500 eventi, ed è stata perfino la sede di uno dei bar più popolari della zona. Addirittura si stima che nell’ultimo lustro il Palazzo abbia accolto circa 2,5 milioni di visitatori.

Questo progetto ormai era in cantiere da tempo come affermato da Alessandra Aletta di Urban Value: “Sarebbe virtuoso trovare nuovi spazi per proseguire e ampliare quanto è stato iniziato. Per creare un’identità ci vuole tempo, ma siamo soddisfatti. Oggi il 50 per cento dei napoletani conosce Palazzo Fondi, ma nel 2019 nessuno sapeva dove fosse”.