Home » Buone notizie per tutti, in questo nuovo anno le bollette saranno più leggere: ecco come risparmiare centinaia di euro

Buone notizie per tutti, in questo nuovo anno le bollette saranno più leggere: ecco come risparmiare centinaia di euro

bolletta e soldi
Novità sulla bolletta elettrica – paginevesuviane.it

Una bella sorpresa attende gli utenti nelle prossime bollette energetiche: ecco ciò che c’è da sapere per risparmiare più soldi possibili. 

Negli ultimi mesi abbiamo visto il costo delle bollette salire in modo sproporzionato a seguito soprattutto di una serie di avvenimenti accaduti a livello internazionale. Milioni di italiani hanno quindi dovuto rimboccarsi le maniche con la speranza di vedere le cose cambiare prima o poi o tornare almeno come prima.

In tal senso il 2024 si apre nel migliore dei modi. Nel corso infatti dei primi mesi di questo nuovo anno, il costo della bolletta elettrica calerà del 10,8%. Questo è quanto affermato da Arera (l’autorità di regolazione per energia, reti e ambiente), che ha il compito di fissare le tariffe di luce e gas sui mercati protetti.

Secondo la Coldiretti la riduzione della bolletta gioverà doppiamente. Non solo i cittadini godranno di un potere di acquisto maggiore ma le imprese avranno costi inferiori. Il Codacons però, così come l’Unione Consumatori ci ha tenuto a precisare che, nonostante le famiglie potranno risparmiare circa 80 euro all’anno, le tariffe sono più elevate rispetto al periodo antecedente alla crisi, tanto che la spesa media per famiglia sarà più alta di 151 euro su base annua rispetto al primo trimestre del 2020.

Bollette più leggera

Oltre alla nuove tariffe in arrivo a gennaio, cambierà la soglia Isee per ottenere il sistema di rafforzamento del bonus sociale, entrato in vigore due anni fa. La nuova soglia per ottenerlo sarà pari a 9.530 euro, arrivando a 20 mila per le famiglie con più di tre figli.

Una cosa però è certa, la bolletta della luca scenderà. Ma per quale motivo? Se si analizza in modo approfondito la bolletta, si può notare che il prezzo finale dell’elettricità è pari ad una media di 25,24 centesimi di euro al kilowattora (kWh) per famiglia, contro i 28,29 centesimi di euro al kWh dello scorso trimestre.

soldi
Novità sulla bolletta elettrica – paginevesuviane.it

Novità

Il calo della bolletta elettrica è dovuto in parte alla diminuzione della spesa per la materia energia. Ovviamente la situazione attuale è peggiorata con gli avvenimenti internazionali degli ultimi mesi, tra cui la tensione nel Medio Oriente. Però da notare che la domanda di gas rimane relativamente alta così come il livello di stoccaggio europeo del medesimo.

Nonostante gli aiuti da parte dello stato, Federconsumatori chiede di andare in soccorso ai cittadini: “Oltre a mantenere lo sconto sull’Iva per il gas e gli attuali parametri di accesso per i bonus energia e gas, è necessario sostenere le famiglie in difficoltà, stanziando un fondo contro la povertà energetica, fenomeno che sta purtroppo dilagando nel paese. La spesa si attesta comunque su livelli insostenibili per molte famiglie, che già devono fare i conti con i notevoli aumenti per la bolletta del gas, segnati dal passaggio al mercato libero, in cui si registrano prezzi più elevati e in nessun caso più convenienti”.