Home » Tutti pazzi per la pizza ma non quella gourmet, sapete quale preferiscono gli italiani? È davvero “la regina”

Tutti pazzi per la pizza ma non quella gourmet, sapete quale preferiscono gli italiani? È davvero “la regina”

Pizza
Il successo della pizza – paginevesuviane.it

La Pizza mette sempre d’accordo tutti ma sapete quale gusto in particolare amano gli italiani? Una classifica del tutto inaspettata.

In Italia vi è da secoli una importante tradizione che riguarda la pizza. Si tratta di un piatto che amano tutti e di cui nessuno può fare a meno, soprattutto quella napoletana sembra mettere sempre d’accordo adulti e bambini.

Nel corso dei secoli il modo di fare la pizza si è evoluto e ad oggi abbiamo sia quella tradizionale che la famosa gourmet che cambia soprattutto nella lievitazione. Allo stesso modo nel tempo sono cambiati anche i gusti con alcuni esprimenti che hanno conquistato tutti.

Per questo motivo gli esperti monitorano sempre i gusti di coloro che sono soliti recarsi in pizzeria ed è così emerso il gusto di pizza preferito dagli italiani.

Tutti pazzi per la pizza: i motivi ed il gusto preferito in assoluto

Come abbiamo detto tra i prodotti più consumati dagli italiani troviamo la pizza. Un appuntamento che soprattutto al sud è ormai una consuetudine di sabato sera. Questo perché la pizza è perfetta sia per una cena di gruppo con amici e parenti, sia per consumare una cena da soli e velocemente. Si tratta di un prodotto che nel corso degli anni è cambiato sia nell’impasto che negli ingredienti.

Nonostante questo gli italiani sono legati alla pizza tradizionale ed a quanto pare non solo nel metodo di lavorazione ma anche nei gusti. Infatti tra le pizze preferite dagli italiani non vi sono pizze gourmet ma solo tradizionali ed in testa troviamo proprio lei, la pizza regina ossia la Margherita ma vediamo la classifica nei dettagli.

Tutti pazzi per la pizza Margherita – paginevesuviane.it

Pizza, una classifica rivela il gusto preferito degli italiani: i dettagli

I gusti degli italiani in fatto di pizza sembrerebbero essere quindi molto semplici. Al primo posto di questa speciale classifica troviamo infatti la classica Pizza Margherita che cambia leggermente tra nord e sud in quanto nel primo caso viene utilizzato il fior di latte mentre nel secondo la classica mozzarella di bufala. Al secondo posto troviamo invece la classica Capricciosa con carciofi, funghi e prosciutto cotto.

Terzo posto invece per la pizza Diavola che prevede l’utilizzo di pomodoro, mozzarella, olio piccante e salame piccante. Al quarto posto invece troviamo la cosiddetta pizza Americana ossia la preferita dei bambini in quanto viene realizzata con würstel e patatine fritte. Chiude questa particolare classifica invece la pizza bianca, ossia senza pomodoro, farcita con funghi e prosciutto cotto. Nella top dieci sono poi presenti la Quattro Stagioni, la Quattro Formaggi, la Marinara, quella farcita con il tonno e la Mimosa.