Home » Morbidi o “spaccadenti”, ricchi di spezie e tipici del Natale napoletano: ecco la ricetta per avere dei roccocò perfetti

Morbidi o “spaccadenti”, ricchi di spezie e tipici del Natale napoletano: ecco la ricetta per avere dei roccocò perfetti

roccocò napoletani
Preparazione dei roccocò napoletani – paginvesuviane.it

Molti di voi non lo avranno mai sentito nominare ma si tratta di uno dei dolci napoletani più tipici: ecco come si prepara.

È molto conosciuto nella città partenopea e nella regione Campania, ma non nel resto dell’Italia. Si tratta di un dolce semplice ma di una bontà insuperabile. A base di frutta secca, è perfetto da sgranocchiare durante le festività natalizie.

Stiamo parlando dei roccocò napoletani. Ne avete mai sentito parlare? Sono tipici della tradizione napoletana, croccanti al punto giusto e a dir poco deliziosi. Non solo, il bello di questo dolce è che si conserva a lungo, quindi potrete gustarvelo fino all’Epifania.

Insomma, non può mai mancare sulla vostra tavola e per coloro che si apprestano per la prima volta a farli, qui di seguito potrete leggere tutti gli ingredienti necessari e soprattutto la varie fasi della preparazione.

Ingredienti

Anche se hanno un nome relativamente buffo, i roccocò hanno un profumo e un sapore che vi lascerà a bocca aperta. Potete mangiarli a fine pasto o semplicemente come spuntino ed anche in compagnia di amici e familiari. Sono dolci che richiedono pochissimi ingredienti, molti dei quali li avrete già nella vostra dispensa. Tra questi infatti ci sono la farina, lo zucchero, la mandorle e le nocciole.

Ma vediamo più nello specifico cosa occorre per la loro preparazione (per circa 35 roccocò): 1 kg di farina, 800 g di zucchero, 800 g di mandorle o nocciole, la buccia grattugiata di 2 arance e di 1 limone grande, 15-20 g di pisto, , 4 g di ammoniaca per dolci in polvere, 300 ml di acqua tiepida cacao a piacere, un pizzico di sale e 2 uova grandi.

roccocò napoletani
Preparazione dei roccocò napoletani – paginvesuviane.it

Procedimento

Cominciate prendendo una ciotola con la farina, lo zucchero ed il pisto. Quindi mescolate, aggiungendo la buccia grattugiata delle arance e del limone, la vanillina, il cacao e l’ammoniaca. Intanto nell’acqua tiepida sciogliete del sale per poi aggiungerlo al resto degli ingredienti. Non vi resta che amalgamare il composto e formare un panetto. A questo punto prendete le nocciole e inseritele in modo omogeneo al composto.

Dopo aver preriscaldato il forno a 180° iniziate a lavorare il panetto creando delle ciambelline, schiacciandole leggermente. Disponetele poi su una teglia sulla quale avrete già messo delle carta da forno. Ricordatevi di distanziarle per evitare che si attacchino durante la cottura. Dettò ciò sbattete i tuorli d’uovo e spennellate la superficie. Infornate a 180° per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo tirateli fuori e lasciateli raffreddare almeno una decina di minuti ed ecco che i roccocò napoletani sono pronti per essere gustati.