Home » Mauro Repetto, trapela la verità sul rapporto con Max Pezzali: a separarli fu lui | Scovato il vero colpevole

Mauro Repetto, trapela la verità sul rapporto con Max Pezzali: a separarli fu lui | Scovato il vero colpevole

Mauro Repetto
Max Pezzali e Mauro Repetto – paginevesuviane.it

Finalmente è venuta a galla la verità sulla rottura del duo musicale 883: ecco chi è il colpevole e cosa è accaduto all’epoca.

Molti giornalisti o intervistatori hanno posto la seguente domanda a Max Pezzali, frontman degli 883 e successivamente solista ben affermato nella storia musicale: perché Mauro Repetto ha lasciato la famosa band de Hanno ucciso l’Uomo Ragno? Su tale avvenimento aleggiano tantissime ipotesi, alcune anche al limite dell’assurdo, ma cerchiamo di capire meglio cosa sia accaduto realmente. Per fare ciò, dobbiamo andare a ritroso nel tempo e capire chi è Mauro Repetto.

Mauro nasce a Genova il 26 dicembre 1968 ma trascorre la sua infanzia a Pavia con i genitori Elio e Margherita e la sorella minore Veronica. Sarà durante gli anni del liceo scientifico che avverrà la svolta: al terzo anno della scuola superiore conosce Max Pezzali – più grande di un anno ma bocciato l’anno precedente – con il quale inizia subito a comporre canzoni.

A cavallo degli anni ’90 nascono gli 883, a cui si unisce Claudio Cecchetto: sono questi gli anni del massimo successo ottenuto grazie al loro primo singolo Hanno ucciso l’Uomo Ragno, ma accade qualcosa di inaspettato.

Nel 1994 Mauro decide di abbandonare il gruppo musicale e di partire per gli Stati Uniti d’America, sia per inseguire l’amore sia per tentare la carriera di regista cinematografico, ma entrambe le situazioni si rivelano un grande flop.

Cosa ha fatto Mauro dopo la rottura degli 883

Rientra così in Italia, consegue la laurea in Lettere e riprende la carriera da musicista, ma anche stavolta le cose non vanno secondo i suoi piani. Ritenta la carriera cinematografica, questa volta in Francia, ma si ritrova a vestire i panni di un cowboy a Disneyland Paris. Pochi mesi dopo, viene notato da un responsabile Risorse Umane del parco divertimenti che gli propone il ruolo di produttore di eventi speciali.

A partire dal 2012 si dedica alla carriera teatrale, non abbandonando completamente quella musicale. Infatti, sempre durante lo stesso anno, lo vedremo nuovamente accanto Max Pezzali col collega J-Ax, nel ruolo di corista nel singolo Sempre noi. Seguono altri anni alternati tra musica e teatro, ma solo nel 2022 rivedremo Mauro affiancare Max in alcune tappe del tour, tra San Siro a Milano, Stadio Comunale di Bibione e Arena Suzuki. Ma il motivo della rottura?

Gli 883 oggi – paginevesuviane.it

Svelato il colpevole

Ma cosa è accaduto veramente a Mauro Repetto? Come accennato poco fa, l’ultima apparizione degli 883 al completo risale al 14 gennaio 1994, durante la puntata del Roxy Bar di Red Ronnie: è stato proprio dopo quell’ultimo episodio che Mauro lascia trapelare la propria intenzione di abbandonare la band.

Repetto attraversa così un periodo di crisi caratterizzato – come da lui stesso raccontato – da numerosi attacchi di panico, dovuti all’incapacità di gestire il notevole successo che, con gli altri componenti del gruppo, stava attraversando quando era poco più che un ventenne.