Home » Spaghetti all’Aggiaria, con questo primo veloce e sfizioso ho conquistato tutti: vi svelo subito la ricetta

Spaghetti all’Aggiaria, con questo primo veloce e sfizioso ho conquistato tutti: vi svelo subito la ricetta

Spaghetti all'Aggiaria
La ricetta degli Spaghetti all’Aggiaria – paginevesuviane.it

Potete stupire i vostri ospiti con un primo facile, veloce ma gustoso: la ricetta degli Spaghetti all’Aggiaria.

La tradizione culinaria napoletana è ricca di piatti. Tra questi vi sono ricette complesse e da preparare in determinate situazioni come compleanni, cene eleganti o festività. In alternativa vi sono invece quei piatti semplici e veloci da preparare durante le cene o i pranzi con gli amici.

In tal senso vi sono numerose alternative sia per gli antipasti che per i primi, i secondi ed anche quando si arriva al dolce. Oggi però vogliamo parlarvi di un piatto particolare ossia un primo facile da realizzare ma allo stesso tempo molto gustoso. Stiamo parlando degli spaghetti all’Aggiaria ma vediamo insieme come prepararli.

Cucina napoletana: gli spaghetti all’Aggiaria

Come abbiamo detto, gli spaghetti all’Aggiaria sono un primo semplice ma gustoso. Questo nasce dall’incontro di due tradizioni ossia quella ligure e campana. Nel dettaglio, il tratto ligure lo si evince dalla presenza nella ricetta di un ingrediente tipico della zona ossia il pesto a base di basilico. L’ingrediente campano per eccellenza è invece rappresentato dal classico pomodorino del piennolo.

Vediamo però insieme gli ingredienti necessari per 4 porzioni di questo semplice ma amatissimo piatto. Dovete procurarvi 380 gr di spaghetti o linguine, 1 vasetto di pesto di buona qualità (potete scegliere anche quello senza aglio), 180 gr di pomodorini del piennolo, 1 spicchio d’aglio, sale qb, olio evo qb.

Pomodorini e pesto – paginevesuviane.it

Spaghetti all’Aggiaria: la ricetta della tradizione

Per poter realizzare questo piatto, la prima cosa che dovete fare è versare dell’olio evo in una padella dai bordi particolarmente alti. Lasciatelo scaldare per alcuni minuti e poi unite uno spicchio d’aglio. Lasciate dorare ed una volta raggiunto il colore giusto, eliminatelo dalla padella. A quel punto potete unire i pomodorini del piennolo tagliati a pezzi e aggiustare di sale. Lasciate cuocere per alcuni istanti senza rovinare troppo la consistenza del pomodoro.

Nel mentre lasciate cuocere gli spaghetti in una pentola piena di acqua bollente. Scolateli al dente ma conservate un pochino dell’acqua di cottura. Versate gli spaghetti nella padella con i pomodorini, aggiungete l’acqua di cottura e mescolate. A poco a poco con un cucchiaio di legno aggiungete il pesto agli spaghetti con i pomodorini e amalgamate per bene. A questo punto potete aggiungere del peperoncino secco a seconda del vostro gusto. Fatto questo, spegnete la fiamma e servite gli spaghetti quando sono ancora caldi.