Home » L’Università di Salerno assume: bando di concorso per decine di posti di lavoro | Attenzione ai requisiti

L’Università di Salerno assume: bando di concorso per decine di posti di lavoro | Attenzione ai requisiti

Università degli Studi di Salerno
Nuovo concorso indetto dall’Università di Salerno – paginevesuviane.it

L’Università di Salerno ha indetto un concorso per la selezione di nuove figure da inserire nel proprio organico.

L’Università di Salerno ha messo a disposizione 8 posti di lavoro nell’Area amministrativa e contabile.  nuovi assunti otterranno un contratto a tempo indeterminato, ma attenzione perché per poter presentare la candidatura bisogna appartenere alle categorie protette.

Nello specifico, appartengono a queste ultime: gli invalidi di guerra, le persone sordomute, quelle affette da handicap fisici, psichici o sensoriali e le persone invalide del lavoro con un’invalidità superiore al 33%, persone non vedenti, quindi aventi una cecità assoluta o una visione estremamente ridotta, che non superi un decimo in entrambi gli occhi.

Fanno parte delle categorie protette anche gli orfani e i coniugi di deceduti per causa di lavoro, guerra o servizio, figli e coniugi di persone che presentano una invalidità pari al 100%, sempre per le medesime cause. Sono inclusi anche i figli di un genitore ucciso a seguito di omicidio, i profughi italiani rimpatriati e gli orfani e le vedove di vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.

La candidatura si deve inviare entro il 2 maggio 2024 solo ed esclusivamente per via telematica. Basta accedere alla seguente pagina, pica.cineca.it/unisa, e autenticarsi tramite le credenziali SPID o istituzionali. E’ necessario allegare anche i seguenti documenti: copia di un documento d’identità,
copia del versamento del contributo di 25 euro e il cv in formato europeo. Si consiglia anche di disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove verranno inviate eventuali comunicazioni riguardanti il suddetto concorso.

Requisiti

Come in ogni concorso pubblico che si rispetti, anche quello pubblicato dall’Università di Salerno prevede che i candidati siano in possesso dei seguenti requisiti: oltre ad avere la cittadinanza italiana o quella di uno dei Paesi dell’Unione Europea, è fondamentale aver raggiunto la maggiore età e godere dei diritti civili e politici. Inoltre bisogna avere la corretta idoneità fisica all’impiego per il quale ci si candida.

Non sono ammessi invece coloro che hanno riportato condanne o che sono attualmente oggetto di procedimenti penali. Sono esclusi anche le persone che sono state licenziate o destituite da un ruolo legato alla Pubblica Amministrazione. Ci sono anche requisiti più specifici ai quali ci si deve attenere. Oltre ad appartenere ad una delle sopracitate categorie protette, bisogna aver conseguito il Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale.

contabile
Nuovo concorso indetto dall’Università di Salerno – paginevesuviane.it

Selezione

Qualora il numero di domande superi la quota prestabilita, si procederà ad una fase preselettiva riguardante le materie previste per le prove. La selezione vera e propria invece consisterà nell’esecuzione di due prove, una scritta una orale.

Entrambe verteranno sui seguenti argomenti: Trasparenza ed Integrità delle informazioni, Prevenzione della Corruzione, Legislazione universitaria e normativa interna dell’Università degli Studi di Salerno, Normativa in materia di sicurezza e salute dei lavoratori nelle Università. Nel corso della prova orale verranno certificate anche le conoscenze informatiche e della lingua inglese.