Home » Paccheri, quando voglio sentirmi a casa li preparo così: la ricetta della mia mamma napoletana

Paccheri, quando voglio sentirmi a casa li preparo così: la ricetta della mia mamma napoletana

Paccheri
Paccheri alla napoletana – paginevesuviane.it

Ecco come preparare i paccheri quando hai voglia di sentirti come a casa: la ricetta della tradizione napoletana.

La tradizione culinaria napoletana è ricca non solo di piatti elaborati e per le festività ma vi è anche una lunga lista di ricette semplici da realizzare anche a casa. Sono piatti che spesso vengono preparati anche da chi ha poco tempo a disposizione ma ha voglia di qualcosa di buono.

Un esempio è chi vive lontano da casa per lavoro o per motivi di studi. In questi casi si cerca sempre di preparare piatti semplici ma allo stesso tempo in grado di richiamare i sapori di casa. Questo è il caso dei paccheri che preparati secondo la ricetta di mia mamma, possono farti sentire a casa anche se a diversi chilometri di distanza.

Cucina napoletana, la ricetta dei paccheri: gli ingredienti

I paccheri alla napoletana sono un piatto tipico della tradizione culinaria napoletana e sono anche un appuntamento fisso della domenica a pranzo. Questo perché la sua semplicità ed i sapori sono in grado di mettere d’accordo tutti, dai più grandi ai più piccolini. Si tratta anche di una ricetta molto semplice da preparare ed anche quando si ha poco tempo a disposizione.

Vediamo di seguito gli ingredienti necessari per preparare 4 porzioni: 240 gr di paccheri, 400 gr di polpa di pomodoro o pelati, 1 carota, 1 cipolla, sedano qb, 1 spicchio d’aglio, 1 fetta di lardo, parmigiano grattugiato qb, olio qb, sale qb, pepe qb.

La ricetta dei paccheri alla napoletana – paginevesuviane.it

Paccheri alla napoletana: come prepararli a casa: i passaggi

Per preparare questa ricetta, la prima cosa che dovete fare è tritare il sedano, la carota e la cipolla in modo fine. Scaldate l’olio in una padella ampia, fate insaporire l’aglio e versate il trito di verdure per preparare il soffritto. Nel mentre tagliate il lardo prima a striscioline e poi a cubetti. Unite il lardo al soffritto e prima che si sciolga del tutto, aggiungete il pomodoro ed aromizzate con basilico e regolate di sale.

Lasciate cuocere il tutto per alcuni minuti mentre preparate i paccheri in una pentola con acqua bollente. Scolate la pasta al dente e terminate la cottura della pasta direttamente nel sugo. Unite poi il parmigiano, un filo di olio a crudo, regolate con il pepe e mescolate tutto. Quando servite i paccheri, il consiglio è quello di aggiungere una spolverata di parmigiano, qualche foglia di basilico e serviteli quando sono ancora caldi.