Home » Carciofi gratinati, con questo piatto facilissimo lascerai gli ospiti senza fiato | La ricetta originale

Carciofi gratinati, con questo piatto facilissimo lascerai gli ospiti senza fiato | La ricetta originale

carciofi gratinati
La preparazione dei carciofi gratinati – paginevesuviane.it

Sono invitanti, gustosi e salutari: vi sveliamo alcuni segreti del mestiere per preparare alla perfezione i carciofi gratinati.

Si tratta di un contorno perfetto per accompagnare piatti più impegnativi. E’ saporito e rustico al punto giusto, per non parlare del fatto che sia molto semplice  e rapido da realizzare. Infatti, se non avete molto tempo a vostra disposizione ma volte al tempo stesso impressionare la famiglia o gli ospiti, vi consigliamo di optare per i carciofi gratinati.

Tutti noi li abbiamo sentiti nominare almeno una volta ma solo alcuni hanno avuto modo finora di assaggiarli. In effetti questa ricetta è meno conosciuta rispetto ad altre, soprattutto perché utilizza un ortaggio di stagione, ma non per questo bisogna farne a meno.

Il consiglio però è di puntare su carciofi sodi e corposi, ma fortunatamente esistono diverse tipologie tra le quali scegliere. Come accennato in precedenza, questo piatto è estremamente semplice da realizzare, complici la grande disponibilità degli ingredienti necessari, molti dei quali si trovano giù nella vostra dispensa.

Ingredienti

Gli ingredienti utilizzati creano una perfetta armonia per contrastare il sapore caratteristico del carciofo, donando al tempo stesso quell’irresistibile tocco saporito e gustoso. Si tratta inoltre di un contorno che può essere abbinato a numerosi secondi piatti, sia di carne che di pesce, anche se cotti in modo semplice, come sulla griglia.

Per quanto riguarda gli ingredienti avrete bisogno di: 6 carciofi, 40 g di Parmigiano Reggiano, 30 g di
pangrattato, 4 filetti di acciughe, 1 limone, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffetto di prezzemolo, 4 cucchiai di olio e sale e pepe nero q.b.

carciofi gratinati
La preparazione dei carciofi gratinati – paginevesuviane.it

Procedimento

La parte più difficile e ostica della preparazione di questo piatto è la pulizia dei carciofi. E’ necessario ovviamente eliminare le foglie esterne che sono le più dure, e poi procedere a pulire, con l’aiuto di un coltello o un pelapatate, i gambi ricordando di rimuovere la parte più fibrosa. A questo punto finite tagliando i gambi, lasciando solo qualche centimetro attaccato. Attenzione però, i gambi lasciateli da parte mettendoli in acqua con del succo di limone. Dopo aver eliminato le punte, dividete i carciofi a metà e con un coltellino rimuovete la barbetta centrale.

Mentre fate questo procedimento, mettete i carciofi in ammollo in modo che non si anneriscano. Quindi riprendete i gambi e lessateli in acqua bollente per 5 minuti, dopodiché aggiungete anche il resto. Lasciateli sul fuoco per circa 10 minuti, per poi tirarli via e lasciarli raffreddare. E’ ora di passare all’impanatura. Prendete l’aglio e il prezzemolo e tagliatelo finemente. Fate la stessa cosa i filetti di acciuga e i gambi di carciofo.

Mettete il tutto da una parte e intanto prendete i carciofi lessi e inseriteli in una teglia, che avrete già cosparso con un filo di olio e del pepe. Non vi resta che aggiungere il trito di acciughe, gambi e aglio. Rifinite il tutto con del parmigiano e del pangrattato, che avrete precedentemente mescolato, e distribuite il mix sopra i carciofi. Aggiungete un altro filo d’olio prima di infornare in modalità statica a 200°C per 10 minuti, passando poi per il grill a massima potenza per altri 10 minuti o fino a quando non si formerà la gratinatura desiderata. E voilà, il piatto è pronto per essere servito e gustato!