Home » Luciano De Crescenzo non poteva farne a meno: la Pizza di Riso tra i suoi piatti più amati | La ricetta della tradizione

Luciano De Crescenzo non poteva farne a meno: la Pizza di Riso tra i suoi piatti più amati | La ricetta della tradizione

Luciano De Crescenzo
Lo scrittore Luciano De Crescenzo (Foto ANSA) – paginevesuviane.it

Ecco di quale piatto della tradizione napoletana proprio non riusciva a fare a meno lo scrittore e regista Luciano De Crescenzo.

La tradizione culinaria napoletana è piena di piatti elaborati e gustosi. Eppure tra i più amati vi sono invece quelli più semplici e che chi ama cucinare può realizzare anche a casa seguendo passo dopo passo le ricette della tradizione.

Tra questi vi è un piatto particolare che ha conquistato una delle figure che più di tutte rappresentano proprio la città di Napoli. Stiamo parlando del regista e scrittore Luciano De Crescenzo che ha sempre portato le sue origini nel suo lavoro.

Lo scrittore ha anche realizzato un libro di ricette napoletane e tra queste anche la Pizza di riso ma vediamo di cosa si tratta.

Luciano De Crescenzo, il suo piatto preferito: la pizza di riso

In pochi la conoscono ma la pizza di riso è senza dubbio uno dei piatti della tradizione napoletana. Nel dettaglio si tratta di una via di mezzo tra uno sformato e una pizza fatta con il riso e non con la farina di riso. Questo alimento viene usato per sostituire la pasta lievitata e in questo caso il riso viene farcito con ulteriori ingredienti che possono cambiare a seconda del gusto (sia con la carne che solo con le verdure).

Vediamo di seguito gli ingredienti per preparare una pizza di riso: 400 gr di riso, 1 misurino e mezzo di olio, 1 cipolla tritata, 500 gr di passata di pomodoro, 1 uovo, 100 gr di pecorino romano, 100 gr di parmigiano grattugiato, 20 gr di burro, 150 gr di mozzarella, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di piselli, sale qb, pepe qb e pan grattato qb.

Una porzione di riso – paginevesuviane.it

Pizza di riso: i procedimenti della ricetta

Per preparare questo piatto dovete soffriggere la cipolla tritata in una padella con l’olio extravergine di oliva. Aggiungete poi la passata di pomodoro e aggiustate con il sale ed il pepe a seconda dei vostri gusti. Lasciate cuocere il tutto lentamente, poi allungare con dell’acqua e far cuocere il riso al dente fino a quando questo non avrà assorbito tutto il sugo. Versate poi il riso in una scodella, aggiungete l’uovo sbattuto con pepe, pecorino romano, parmigiano grattugiato e mescolate il tutto.

Imburrate una teglia, spolveratela con del pan grattato e versate all’interno metà del riso. Appoggiate sopra questo strato la mozzarella tagliata a dadini, il prosciutto cotto tagliato ancora a dadini o a fette (a seconda del vostro gusto), ed i piselli che avete precedentemente insaporito con il burro. Ricoprite il tutto con la restante parte del riso, cospargete con il pangrattato e aggiungete dei fiocchetti di burro. Cuocete il tutto in forno a circa 180 gradi per 30 minuti e servite ancora caldo.