Home » Olive e capperi con la pasta? Così ho stregato i miei ospiti: la ricetta del piatto preferito dei napoletani

Olive e capperi con la pasta? Così ho stregato i miei ospiti: la ricetta del piatto preferito dei napoletani

Pasta olive e capperi
La pasta alla puttanesca – paginevesuviane.it

Tra i piatti preferiti dei napoletani vi è anche una semplice pasta con olive e capperi: ecco come prepararla a casa.

I napoletani hanno alcune passioni di cui proprio non riescono a fare a meno. In cima a questa lista vi è senza dubbio l’amore per il calcio e per la maglia azzurra ma subito dopo troviamo l’amore per la cucina.

La conferma è la lunga lista di piatti della tradizione che i napoletani sono soliti consumare non solo durante le festività ma anche in occasione del pranzo della domenica o a tavola con la famiglia e gli amici.

Tra questi abbiamo un piatto particolare che prende il nome di pasta alla puttanesca, pronta in pochi minuti e con pochi ingredienti. Vediamo nel dettaglio come prepararlo.

Cucina napoletana, la pasta alla puttanesca: gli ingredienti

La pasta alla puttanesca fa parte della tradizione napoletana ed ha anche diversi nomi. Tra i napoletani è infatti chiamato anche Belladonna o Nobildonna o ancora pasta olive e capperi, quest’ultimo legato ad alcuni degli ingredienti principali della ricetta. In ogni caso si tratta di un piatto molto semplice da preparare ma soprattutto bastano meno di 20 minuti per portarlo a tavola e per questo è tra i più amati.

Vediamo però insieme come prepararlo e partiamo dagli ingredienti necessari per 4 porzioni. Dovete quindi procurarvi 360 gr di pasta, 500 gr di pomodori pelati, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di capperi dissalati, 100 gr di olive nere di Gaeta, 4 acciughe dissalate, olio evo qb, peperoncino qb, sale qb. Vediamo invece adesso il procedimento nei dettagli.

La ricetta della pasta alla puttanesca – paginevesuviane.it

Pasta alla puttanesca, come prepararla a casa: i procedimenti

Per preparare questo piatto della tradizione la prima cosa da fare è lavare i pomodori pelati, sbollentarli in acqua calda per alcuni minuti e poi tagliarli a cubetti. In una padella fate imbiondire lo spicchio d’aglio con un filo d’olio evo ed il peperoncino. Unite poi le acciughe dissalate e fatele sciogliere. Fatto questo, aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti, i capperi e fate cuocere per circa 15 minuti. Eliminate poi l’aglio, unite le olive di Gaeta e lasciate insaporire.

Nel mentre in una pentola portate ad ebollizione l’acqua e cuocete la pasta. Una volta al dente, scolatela e aggiungetela alla padella con il sugo che avete precedentemente preparato. Portate a termine così la cottura della pasta ed appena pronta, servitela a tavola per gustarla calda con i vostri ospiti.