Home » Ricco di sapore e tipico del periodo invernale: la lardiata è uno dei piatti più amati dai napoletani | Come prepararlo a casa

Ricco di sapore e tipico del periodo invernale: la lardiata è uno dei piatti più amati dai napoletani | Come prepararlo a casa

Lardiata
Una porzione di lardiata (Fonte Twitter) – paginevesuviane.it

La lardiata è uno dei piatti più amati della tradizione napoletana in quanto molto saporito: come prepararlo a casa.

Napoli ha una lunga tradizione sia dal punto di vista culturale, storico che in cucina. Vi sono infatti numerosi piatti di cui i napoletani non possono fare a meno e che anche i turisti devono assaggiare almeno una volta.

Alcuni di questi piatti sono legati a delle festività in particolare mentre altri vengono preparati dalle nonne e dalle mamme anche in giornate normali. Vi sono infine quei piatti che variano a seconda delle stagioni e questo è il caso della lardiata.

Nel dettaglio si tratta di un piatto ricco di sapori ma soprattutto molto pesante e quindi indicato soprattutto per il periodo invernale ma vediamo come prepararlo a casa.

Cucina napoletana, alla scoperta della lardiata: la ricetta

La lardiata è un piatto della tradizione napoletana e quindi viene da secoli tramandato di generazione in generazione. Come abbiamo detto si tratta di un piatto saporito ma anche pesante e lo si evince dal nome stesso. Il termine lardiata proviene infatti dall’ingrediente principale del piatto e si tratta del lardo ossia ossia il prodotto dello strato di grasso che si trova appena sotto la pelle del maiale.

Vediamo insieme però quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo piatto per due porzioni abbondanti. In questo caso servono 160 gr di pasta (penne, ziti), 70 gr di lardo, 250 gr di pomodorini, 50 gr di pecorino grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla piccola, olio qb, sale qb, pepe qb.

La ricetta della lardiata (Fonte Twitter) – paginevesuviane.it

Lardiata, come preparare questo piatto: i procedimenti

La prima cosa da fare in questa ricetta è lavorare il pezzo di lardo. In questo caso si consiglia di comprarlo già tagliato a fette così sarà più semplice ridurlo a pezzetti o quasi come una cremina. In una padella fate rosolare l’aglio con la cipolla tagliata finissima ed aggiungete il lardo. Lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando il lardo non si sarà sciolto ma non deve dorarsi.

Al momento giusto aggiungete i pomodorini che avete già tagliato a metà ed aggiustate di sale. A metà cottura potete aggiungere il basilico per dare ulteriore sapore al piatto. Nel mentre potete cuocere la pasta che avete scelto in abbondante acqua, scolatela al dente ed aggiungetela al condimento senza aglio. Secondo il proprio gusto potete aggiungere del pepe o del peperoncino. Una volta pronta, potete servirla e gustarla in compagnia.