Home » Hai mai provato le melanzane a pullastiello? Una volta assaggiate è impossibile farne a meno: come prepararle a casa

Hai mai provato le melanzane a pullastiello? Una volta assaggiate è impossibile farne a meno: come prepararle a casa

Melanzane
Ricetta con le melanzane – paginevesuviane.it

Le melanzane a pullastiello sono un piatto tipico della tradizione napoletana: ecco come prepararle a casa vostra.

La tradizione culinaria della Regione Campania è ricca di piatti ed in alcuni casi sono ricette sfiziose ma soprattutto semplici da replicare a casa. Tra queste abbiamo anche le melanzane a pullastiello che le nonne napoletane preparano soprattutto la domenica a pranzo.

Si tratta di un piatto che chi viene da fuori conosce poco ma il consiglio che possiamo dare è quello di provarle. Da sottolineare però come la ricetta in questione sia una delle più buone e golose ma purtroppo non così light. Un piccolo peccato di gola però da provare ma vediamo nel dettaglio come preparale in pochi minuti.

Cucina napoletana, le melanzane a pullastiello: gli ingredienti

Come abbiamo detto le melanzane a pullastiello sono un piatto tipico della domenica a pranzo. Si tratta di una leccornia che può essere consumata sia come antipasto che come contorno ma attenzione perché si tratta di una ricetta non light e quindi anche particolarmente pesante. Questo perché le melanzane, che sono le protagoniste del piatto, vengono fritte per ben due volte ma vediamo come prepararle a casa.

Per prima cosa vediamo insieme gli ingredienti necessari per 4 persone. In questo caso dovete procurarvi 3 melanzane lunghe, 2 uova, 250 gr di provola (potete optare anche per quella affumicata), 150 gr di salame a fette, 2 cucchiai di farina di tipo 00, olio evo e sale quanto basta. Per la frittura invece vi basterà del classico olio di semi ma passiamo al procedimento.

La ricetta delle Melanzane a pullastiello – paginevesuviane.it

Melanzane a pullastiello, la ricetta completa: come preparale a casa

Per preparare questo piatto la prima cosa da fare è pulire e tagliare le melanzane a fette non troppo sottili. Queste andranno poi fritte nell’olio quando questi sarà caldo al punto giusto. Una volta fritte, lasciatele riposare su della carta assorbente. Prendete poi le fette di melanzane, farcitele con le fettine di provola e di salame e ricoprite ognuna con una seconda fetta di melanzane.

In un piatto sbattete le uova con il sale mentre in un secondo piatto mettete la farina 00. Passate quindi ogni melanzana farcita nella farina, ambo i lati, e poi nelle uova. Riscaldate in una padella dell’olio di semi, raggiunta la temperatura giusta friggete le melanzane farcite. Quando avranno raggiunto la giusta doratura, mettetele su della carta assorbente e quando saranno tutte pronte, portale in tavola.