Home » MANN di Napoli, bando di concorso per tre risorse da inserire in un nuovo progetto: attenzione alla scadenza

MANN di Napoli, bando di concorso per tre risorse da inserire in un nuovo progetto: attenzione alla scadenza

Museo Archeologico
Concorso del Museo Archeologico di Napoli – paginevesuviane.it

Il Museo Archeologico di Napoli è alla ricerca di nuovo personale da inserire nel proprio staff: ecco tutti i dettagli. 

Il Museo Archeologico di Napoli (MANN) ha indetto un concorso per l’assunzione di 3 figure che andranno a ricoprire un incarico atto alla realizzazione di progetti legati al Piano Nazionale Ripresa Resilienza (PNRR).

Nello specifico le suddette persone si occuperanno di svolgere attività nell’ambito dell’intervento “La scuola delle scoperte: archeologi al MANN“, che verrà messo a regime a partire dall’anno scolastico 2023/2024 e terminerà nell’anno scolastico 2024/2025.

Gli interessati possono presentare la domanda entro il 29 febbraio. Basta collegarsi al Portale inPA alla pagina inpa.gov.it e accedere tramite le credenziali SPID, CIE o CNS. Si consiglia inoltre di essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove potranno essere inviate eventuali comunicazioni riguardanti il concorso.

Requisiti

Per partecipare al concorso indetto dal Museo Archeologico di Napoli è necessario disporre di terminati requisiti. Oltre ad avere la cittadinanza italiana o quella di uno dei Paesi dell’Unione Europea bisogna essere maggiorenni e godere dei diritti civili e politici. È fondamentale anche essere inclusi nell’elettorato politico attivo e non essere stati licenziati da un impiego legato alla Pubblica Amministrazione. Inoltre non sono ammessi coloro che presentano condanne o che sono attualmente oggetto di procedimenti penali.

Ci sono anche dei requisiti più specifici a cui i candidati devono sottostare per poter presentare la domanda. È necessario essere titolari di partita IVA oppure essere disposti ad aprirne una prima di firmare il contratto di assunzione. Per quanto riguarda i titoli di studio, si deve aver conseguito almeno la Laurea Magistrale in una delle seguenti discipline: Archeologia, Architettura, Conservazione dei beni architettonici e ambientali, Conservazione e restauro dei beni culturali, Scienze storiche o Storia dell’Arte. È fondamentale anche aver maturato esperienza nell’ambito dell’educazione al patrimonio, della didattica museale, della divulgazione scientifica e/o di progetti educativi. Sarà inoltre data priorità ai candidati che hanno una profonda conoscenza del MANN acquisita durante il proprio percorso di studi.

Museo Archeologico
Concorso del Museo Archeologico di Napoli – paginevesuviane.it

Selezione

Come ogni concorso che si rispetti, anche quello messo a disposizione dal MANN prevede una selezione volta alla scelta delle tre figure che si stanno ricercando. La selezione consisterà in una serie di domande volte a certificare il possesso delle competenze richieste. Si prenderanno in considerazione anche altri fattori come il titolo di studio ottenuto al momento della candidatura così come l’esperienza maturata nell’ambito di riferimento.

Le persone che verranno assunte e alle quali verrà chiesto un impegno di 64 ore, riceveranno uno stipendio pari a 2.560 euro. Il termine del progetto è previsto per il 9 giugno 2025 salvo eventuali proroghe o sospensioni del medesimo.