Home » Marina Militare, cinque nuovi concorsi per decine di posti di lavoro: obbligatoria la laurea | Come fare per candidarsi

Marina Militare, cinque nuovi concorsi per decine di posti di lavoro: obbligatoria la laurea | Come fare per candidarsi

marinai
Concorso della Marina Militare – paginevesuviane.it

La Marina Militare ha indetto un concorso per la selezione di nuove figure da inserire nel ruolo di Ufficiali: ecco tutti i dettagli. 

Il concorso pubblicato dalla Marina Militare è volto ad assumere 38 figure che ricopriranno il ruolo di ufficiali che presteranno servizio permanente nei seguenti ruoli: ingegneri, architetti, medici, farmacisti, laureati in fisica, informatica, matematica, finanza, economia, scienze politiche, giurisprudenza.

Nello specifico le figure da ricercare sono state suddivise in 5 concorsi differenti e sono così ripartite: 6 sottotenenti di vascello del corpo del genio della Marina, 21 sottotenenti di vascello del corpo del genio della Marina per specialità armi navali, da inserire nell’ambito cyber e difesa, 3 ufficiali del corpo sanitario, altri 3 sottotenenti di vascello del corpo di commissariato militare marittimo e infine 5 sottotenenti di vascello del corpo delle capitanerie di porto.

Il bando è rivolto esclusivamente ai laureati e la data ultima per presentare la domanda è fissata al 9 marzo 2024. Quest’ultima deve essere inviata solo in via telematica attraverso il portale del Ministero della Difesa, concorsi.difesa.it, dove sarà possibile trovare ulteriori informazioni sui ruoli ricercati.

È necessario essere in possesso delle credenziali SPID o CIE per poter accedervi, oltre ad un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), dove saranno inviate eventuali comunicazioni riguardanti la propria candidatura. Ma scopriamo i requisiti necessari per poter partecipare al concorso e in cosa consiste la selezione che si deve superare per essere scelti.

Requisiti

Il concorso indetto dalla Marina Militare prevede che i candidati siano in possesso dei seguenti requisiti: non devono aver compiuto i 40 anni di età, se Ufficiali in Ferma Prefissata dell’Esercito o 34 anni d’età, se Ufficiali in Ferma Prefissata dell’Arma dei Carabinieri.

È necessario inoltre avere la cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici. Sono esclusi coloro che sono stati licenziati da un impiego relativo alla pubblica amministrazione, che abbiano ricevuto condanne o che siano attualmente oggetto di procedimenti penali.

bandiera italiana
Concorso della Marina Militare – paginevesuviane.it

Selezione

Il concorso della Marina Militare prevede il superamento di una selezione, la stessa a prescindere dal ruolo per il quale ci si candida. Si comincia da due prove scritte di cultura tecnico-professionale, che si terranno nel mese di Marzo (data da definire) presso l’Accademia Navale di Livorno o presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona.

Oltre a tenere in considerazione i titoli di studio ottenuti, ci saranno degli accertamenti psico-fisici, che si terranno nel mese di maggio 2024 presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona. Inoltre i candidati che avranno superato tutte le prove procedenti affronteranno un accertamento attitudinale e prove di efficienza fisica costituite da una corsa piana 2 mila metri, piegamenti sulle braccia,  addominali e nuoto 25 metri. Infine si dovrà superare una prova orale e un’eventuale prova orale facoltativa di lingua straniera.