Home » Vuoi entrare in polizia? Al via il concorso che stavi aspettando: obbligatoria la laurea | Come fare per candidarti

Vuoi entrare in polizia? Al via il concorso che stavi aspettando: obbligatoria la laurea | Come fare per candidarti

poliziotto
Nuovo concorso della Polizia di Stato – paginevesuviane.it

La Polizia di Stato ha indetto un nuovo concorso per la selezione di commissari tecnici da inserire nel proprio organico. 

La Polizia di Stato ha pubblicato 3 differenti concorsi per l’assunzione di 23 figure che ricopriranno il ruolo di psicologi, biologi e chimici. Nello specifico, le figure che si stanno ricercando sono le seguenti: 12 commissari tecnici psicologi, 8 commissari tecnici biologi e 3 commissari tecnici chimici.

Mancano però pochi giorni alla data ultima per presentare la propria candidatura. Se interessati, è necessario inviare la domanda via telematica entro e non oltre il 4 marzo 2024. Basta accedere con le credenziali SPID o CIE alla seguente pagina: concorsionline.poliziadistato.it.

Inoltre si consiglia di avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove verranno inviate eventuali comunicazioni riguardo il concorso per il quale ci si è candidati. Qui di seguito sono presenti i requisiti necessari per partecipare e la selezione che si dovrà affrontare.

Requisiti

Come ogni bando che si rispetti, anche quelli indetti dalla Polizia di Stato per l’assunzione di Commissari tecnici prevedeno che i candidati siano in possesso di determinati requisiti. Oltre ad avere la cittadinanza italiana, è necessario godere dei diritti civili e politici e di una qualità di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del d.lgs. n. 165/2001. Al momento dell’invio della domanda non bisogna aver compiuto il 32º anno di età, salvo i casi indicati nei bandi in cui non sussiste alcun limite anagrafico. Ovviamente è fondamentale disporre della corretta idoneità fisica, psichica e attitudinale per il ruolo al quale ci si è candidati.

Ci sono poi altri requisiti che sono specifici al ruolo di Commissari tecnici psicologi, biologi e chimici. Per quanto riguarda i primi, si deve aver conseguito la laurea in Psicologia ed essere abilitati all’esercizio della professione di psicologo. Inoltre bisogna essere iscritti nella sezione A dell’albo professionale degli psicologi o aver presentato domanda di iscrizione. La seconda categoria invece necessita una laurea in Biologia o Biotecnologie, oltre all’abilitazione all’esercizio della professione di biologo e all’iscrizione nella sezione A dell’albo professionale dei biologi o aver presentato domanda di iscrizione.

Invece, coloro che si sono candidati per ricoprire il ruolo di chimico, devono possedere una laurea in Chimica o Farmacia, essere abilitati all’esercizio della professione di chimico e essere iscritti nella sezione A – settore Chimica dell’albo professionale dei chimici e dei fisici o aver presentato domanda di iscrizione.

poliziotti
Nuovo concorso della Polizia di Stato – paginevesuviane.it

Selezioni

Tutti i candidati ai tre concorsi della Polizia di Stato dovranno affrontare una selezione. Qualora il numero di domande superi la quota prestabilita (superiore a 50 volte il numero di posti che si ricercano) si svolgerà una preselezione.

Dopodiché si procederà ad una serie di accertamenti psico-fisici e attitudinali. Poi sarà necessario affrontare due prove scritte e una orale. Le prove scritte consisteranno in un questionario di 200 domande a risposta multipla. Un mese prima della prova verranno pubblicati sul sito della Polizia di Stato tutti i 5 mila quesiti.