Home » I tuoi bambini fanno fatica a mangiare le seppie? Preparale secondo la ricetta di Cannavacciuolo: le chiederanno ogni giorno

I tuoi bambini fanno fatica a mangiare le seppie? Preparale secondo la ricetta di Cannavacciuolo: le chiederanno ogni giorno

Seppie
Come preparare le seppie – paginevesuviane.it

Lo chef Antonino Cannavacciuolo propone una ricetta per preparare le seppie in grado di convincere anche i bambini a mangiarle.

Un alimento fondamentale nella dieta delle persone è senza dubbio il pesce. Si tratta infatti di un prodotto ricco di proprietà nutritive in grado di aiutare il nostro organismo, a partire dall’Omega 3. Per questo motivo gli esperti consigliano di consumare una porzione di pesce almeno tre volte a settimana.

Alcune tipologie sono anche più consigliate delle altre come nel caso del pesce azzurro. Poi vi sono anche ulteriori tipologie che possono fare al caso nostro come le seppie che se da un lato piacciono tantissimo, dall’altro convincono poco i bambini.

In questo caso però arriva in nostro aiuto lo chef Antonino Cannavacciuolo con una ricetta da leccarsi i baffi. Vediamola nei dettagli.

Antonino Cannavacciuolo in cucina: la sua ricetta per la seppia

Nel corso degli anni Antonino Cannavacciuolo ha raggiunto una certa popolarità. Dopo essersi formato in alcuni ristoranti e locali della Costiera Amalfitana, lo chef napoletano ha aperto prima alcune sue ville in tutta Italia e poi ha conquistato il pubblico televisivo. In questi anni ha infatti preso parte ad alcuni format e portato quindi in televisione anche il suo modo di fare cucina e le sue ricette.

Tra queste possiamo consigliare a chi legge una ricetta semplice per preparare delle seppie così gustose da convincere anche i bambini a mangiarle. L’ingrediente segreto di questa ricetta è in realtà molto semplice perché si tratta di una vellutata crema di piselli ma vediamo come replicarla a casa.

La ricetta delle seppie con piselli – paginevesuviane.it

Seppie con piselli: la ricetta di Cannavacciuolo

La prima cosa da fare è pulire 1 kg di seppioline e lavarle in modo da eliminare ogni residuo sabbioso. In una casseruola far rosolare invece mezzo spicchio d’aglio senz’anima con il ciuffo di prezzemolo ed un peperoncino. Quando sono dorate, toglieteli e lasciate le seppioline a rosolare sul fuoco. Sfumare con il prosecco e quando sarà del tutto evaporato, aggiungete 150 gr di passata di pomodoro, una foglia di alloro e aggiustate di sale. Quando le seppioline saranno tenere, aggiungete 500 gr di piselli precedentemente lavati e lasciate andare la cottura.

Nel mentre potete preparare anche una gustosa crema di piselli. Mettete a rosolare in una casseruola una cipolla tritata con 15 foglie di menta e 250 gr di piselli precedentemente lavati. Bagnare il tutto con 140 ml di brodo vegetale, aggiustare con sale e pepe e lasciate cuore per 6-7 minuti. Trascorso il tempo necessario, dovete scolare i piselli e frullarli aggiungendo del brodo di cottura. Una volta filtrato il tutto, mettetelo in un contenitore in acciaio da immergere in acqua e ghiaccio. Vi basterà quindi servire la seppia su un letto di questa crema.