Home » Broccoli, la ricetta facile e gustosa di Chiara Maci: fatti in questo modo li mangiano anche i più piccoli

Broccoli, la ricetta facile e gustosa di Chiara Maci: fatti in questo modo li mangiano anche i più piccoli

frittelle di broccoli
Le frittelle di broccoli di Chiara Maci – paginevesuviane.it

Esiste un modo super gustoso e facile di mangiare una delle verdure più odiate dai bambini: ce lo rivela la nota food blogger.

Non c’è alcun dubbio che i broccoli siano un alimento che crea non pochi contrasti, soprattutto in famiglia. Generalmente odiato dai più piccoli e non particolarmente amato dagli adulti, questa verdura non viene utilizzata così spesso come si dovrebbe, complice anche il forte odore che emana.

Anche e ci sono rimendi casalinghi per eliminarlo, molte persone preferiscono optare per altre verdure, più amate e magari più veloci da preparare, o almeno così si pensa. In effetti è stata la foodblogger campana Chiara Maci a rivelarci il modo in cui possiamo far piacere i broccoli anche ai bambini.

Sembra un’impresa impossibile ma con alcuni accorgimenti vedrete che sarà un gioco da ragazzi. In questo modo tutta la famiglia avrà la possibilità di mangiare un alimento sano, nutriente e super benefico.

Infatti i broccoli sono ricchi di antiossidanti, favoriscono la salute delle pelle, del cervello e della ossa, oltre a migliorare il sistema immunitario e i livelli di glicemia. Insomma, un vero e proprio toccasana per il corpo.

La ricetta di Chiara Maci

Chiara Maci è conosciuta per essere una celebre foodblogger originaria di Agropoli. Nonostante abbia lavorato per diverso tempo in Sky, decide di dedicarsi alla sua più grande passione, la cucina, fondando prima il blog Sorelle in pentola e poi un blog che porta il suo nome e che in poco tempo ha raggiunto un enorme successo.

Negli anni ha pubblicato moltissime ricette, sia appartenenti alla tradizione campana che di altre regioni, includendo però dei suggerimenti utili per prepare piatti semplici e super gustosi. Tra queste troviamo le frittelle di broccoli, una ricetta ottima per far digerire meglio questa verdura non particolarmente amata, soprattutto dai bambini.

frittelle di broccoli
Le frittelle di broccoli di Chiara Maci – paginevesuviane.it

Le frittelle di broccoli

Per realizzare le frittelle di broccoli dovrete procurarvi i seguenti ingredienti (con queste quantità se ne otterranno circa 10): 1 broccolo, 1/2 cipolla, 100g di farina, 125 ml di latte di mandorla, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate, curcuma, paprica dolce, noce moscata, pepe, sale e olio extravergine di oliva. Per quanto riguarda la preparazione, dopo aver lavato il broccolo, pelate il gambo e lessatelo per qualche minuto con dell’acqua leggermente salata. Passate ora alla cipolla, che triterete e metterete a soffriggere in una padella, dove aggiungerete il broccolo. Dopodiché fatelo asciugare bene.

Intanto prendete una ciotola con della farina che unirete al latte di mandorla e mescolate evitando di creare grumi. A questo punto sbattete l’uovo e aggiungetelo al composto con un pizzico di sale e un po’ di curcuma e di paprica, grattugiando anche della noce moscata. Infine inserite del pepe e il lievito. Aggiungete dunque il broccolo e amalgamate il tutto. Non resta dunque che creare le famose frittelle aggiungendo un po’ di composto alla volta su una padella che avrete precedentemente unto. Dopo aver cotto le frittelle per un paio di minuti, risulteranno croccanti al punto giusto!