Home » Ragù alla napoletana, la ricetta di Cannavacciuolo mette d’accordo davvero tutti: gustoso ma molto più leggero

Ragù alla napoletana, la ricetta di Cannavacciuolo mette d’accordo davvero tutti: gustoso ma molto più leggero

Ragù
Il ragù alla napoletana – paginevesuviane.it

Il ragù napoletano preparato secondo la ricetta del noto chef Antonino Cannavacciuolo: una versione più leggera.

La cucina napoletana è profondamente legata alla tradizione. Uno dei piatti simbolo della città è proprio il ragù che da secoli è ormai l’appuntamento della domenica a pranzo per tutti i napoletani. Si tratta di una base ottima per qualsiasi tipo di pasta e che sia essa lunga o corta.

Non esiste però una sola versione del ragù in quanto questo viene preparato in modo diverso a seconda spesso delle province o degli chef. Un esempio in tal senso è la versione del noto chef napoletano Antonino Cannavacciuolo che ha scelto di condividere la sua ricetta.

La versione del noto e rinomato chef è leggermente diversa da quella classica in quanto più leggera ma vediamo come poterla replicare a casa.

Ragù, un piatto tipico della tradizione: la versione di Cannavacciuolo

Il ragù è un piatto tipico della tradizione napoletana anche se ci sono da sempre grandi dubbi su quale sia la ricetta originale. Lo conferma anche una scena divenuta memorabile del film Sabato, Domenica e Lunedì con protagonista Sophia Loren. Nella scena in questione alcune donne sono intente a fare la spesa dal macellaio e qui scoppia una lite su quale sia la ricetta giusta del ragù che varia in base ai vari quartieri in cui vivono le protagoniste.

Non vi è quindi una ricetta che sembra mettere tutti d’accordo, eccezion fatta per quella dello chef Antonino Cannavacciuolo. La sua versione del ragù è tra le più apprezzate in quanto molto più leggera ma allo stesso tempo particolarmente gustosa. Per poterla replicare a casa per 4 persone servono 500 gr di costine di maiale, 1 cipolla bianca, 1 peperoncino, 1kg di pomodoro San Marzano, 1 foglia di alloro, 100 ml di vino rosso, sale, olio e pepe quanto basta.

Lo chef Antonino Cannavacciuolo (Fonte Instagram) – paginevesuviane.it

Antonino Cannavacciuolo, la sua versione del ragù: come farlo a casa

Per preparare il ragù secondo la versione di Cannavacciuolo dovete prima pulire, tagliare lungo l’osso le costine e farle marinare per alcuni minuti con sale e pepe. Successivamente dovete lasciare soffriggere le costine in una pentola capiente con un filo d’olio e quando la costina si presenterà dorata, potete aggiungere la cipolla tagliata sottile ed il peperoncino. Sfumate poi il tutto con del vino rosso e quando sarà evaporato, coprire il tutto con i pomodori.

Cuocete il ragù a fuoco lento per circa 5 ore ed a metà cottura aggiungete la foglia di alloro per dare quella spinta in più al ragù. Quando la cottura sarà ultimata, potete separare la carne dalle ossa ed usare il ragù come base per la vostra pasta preferita.