Home » Gnocchi alla Sorrentina, la ricetta di Antonino Cannavacciuolo: con l’aggiunta di questo ingrediente sono ancora più saporiti

Gnocchi alla Sorrentina, la ricetta di Antonino Cannavacciuolo: con l’aggiunta di questo ingrediente sono ancora più saporiti

Gnocchi alla Sorrentina
Gnocchi alla Sorrentina – paginevesuviane.it

Gli gnocchi alla Sorrentina sono un piatto tipico della cucina napoletana ma scopriamo l’ingrediente segreto di Cannavacciuolo.

Ci sono numerosi piatti che fanno parte della tradizione culinaria napoletana. Tra questi vi sono alcuni piatti complessi mentre altri sono semplici da preparare ma allo stesso tempo particolarmente gustosi.

Un esempio in tal senso sono gli gnocchi alla Sorrentina che si possono ordinare in tutti i ristoranti di Napoli ed in tutte le province della regione. Un grande classico napoletano davvero semplice e che tutti possono quindi replicare in casa.

Allo stesso tempo però ci sono anche alcune varianti di questo piatto e sono davvero gustose. Una di queste è quella dello chef Antonino Cannavacciuolo che nel suo impasto per gli gnocchi è solito aggiungere un ingrediente segreto.

Gnocchi alla Sorrentina, la versione di Cannavacciuolo: l’ingrediente segreto

Gli gnocchi alla Sorrentina sono un piatto semplice ma gustoso della tradizione napoletana. Non si tratta di un piatto complesso da realizzare in quanto ci sono solo due passaggi fondamentali. Il primo riguarda la preparazione degli gnocchi con un semplice impasto fatto con patata, uova e farina. Successivamente deve essere aggiunto il condimento fatto con pomodorini e mozzarella di bufala.

Lo chef Antonino Cannavacciuolo ha però aggiunto un suo ingrediente segreto nella prima fase ossia quella in cui bisogna impastare gli occhi. Per questo primo passaggio dobbiamo quindi procurarci 400 gr di patate gialle, 120 gr di farina 00, 2 tuorli e un pizzico di noce moscata. Vediamo nel dettaglio tutti i passaggi per realizzare a casa questa ricetta.

Lo chef Antonino Cannavacciuolo (Fonte Instagram) – paginevesuviane.it

Antonino Cannavacciuolo, la sua versione degli gnocchi alla Sorrentina

Per prima cosa bisogna lessare le patate con la buccia. Una volta cotte al punto giusto, bisogna togliere la buccia, schiacciarle e posizionarle su di una spianatoia con la farina, due tuorli, la cannella e sistemare con sale e pepe. Una volta uniti tutti gli ingredienti, bisogna impastare fino ad ottenere un panetto lucido ed omogeneo. Dividere poi il panetto in strisce di pasta cilindriche da tagliare a pezzetti fino a formare gli gnocchi.

Per il condimento invece lavare e dividere a metà 150 gr di pomodori datterini. Dopo averli fatti sbollentare per 10 minuti, lasciateli soffriggere con 30 ml di olio extravergine, 1 spicchio di aglio tagliato a metà per circa 5 minuti a fuoco lento ed infine aggiustare di sale. Una volta pronti gli gnocchi, dovete aggiungerli alla padella con i datterini (da cui avrete tolto l’aglio) ed aggiungere 200 gr di mozzarella di bufala a pezzi, 30 gr di basilico e 40 gr di parmigiano. Una volta amalgamato il tutto non vi resta che portare in tavola.