Home » Lavora in Rai, bando di concorso per nuove assunzioni nel 2024: le posizioni aperte e come presentare richiesta

Lavora in Rai, bando di concorso per nuove assunzioni nel 2024: le posizioni aperte e come presentare richiesta

candidati
Nuovo concorso Rai – pagineveesuviane.it

La nota società di radiotelevisione italiana ha indetto un concorso per la selezione di nuove figure da inserire nel personale. 

La Rai sta ricercando 8 nuove figure da inserire nel ruolo di costumista. Queste ultime saranno assunte con contratto a tempo indeterminato e verranno distribuite presso le varie sedi d’Italia. Per l’esattezza, 5 risorse saranno destinate alla sede di Roma e le rimanti 3 verranno divise tra la sede di Milano, Napoli e Torino.

Ma attenzione perché mancano pochi giorni per presentare la domanda (ogni candidato può scegliere una sola sede). Infatti è necessario inviarla entro le ore 12 del 9 febbraio 2024 tramite la seguente procedura: è necessario registrarsi o accedere al sito lavoraconnoi.rai.it e aderire all’iniziativa selezionando la voce “Costumisti 2024”. A quel punto si devono inserire le informazioni richieste e procedere con la conferma.

Alla propria candidatura bisogna anche allegare un CV in formato europeo, un certificato o una copia del Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore, con indicazione della votazione e una copia della patente B. Ma scopriamo insieme i requisiti necessari per poter presentare la domanda e le fasi previste alle quali devono sottoporsi i candidati.

Requisiti e domanda di ammissione

Come ogni bando che si rispetti, anche quello indetto dalla Rai prevede dei requisiti che i candidati devono avere per presentare la propria candidatura. Oltre ad essere cittadini italiani o di un paese memento dell’Unione Europea o con permesso di soggiorno, bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Per quanto riguarda i titoli di studio, come accennato in precedenza è necessario possedere almeno il Diploma quinquennale di Istruzione Secondaria Superiore. E’ fondamentale anche disporre della patente B.

colloquio
Nuovo concorso Rai – pagineveesuviane.it

Selezione

Ogni sede di lavoro Rai nella quale verranno inserite le nuove risorse, prevede una serie di prove, al termine della quale verranno scelti i candidati. Innanzitutto questi ultimi saranno giudicati in base ai titoli di studio conseguiti (procedura che avverrà in automatico al momento della presentazione della domanda, nella quale ogni singolo candidato dovrà compilare il form richiesto).

Le persone che superano la suddetta fase e che quindi hanno tutti i requisiti necessari per procedere, passeranno alla selezione vera e propria costituita da una prova scritta a risposta multipla (potrà essere svolta da remoto). In caso di esito positivo si procederà con la seconda e ultima prova, il colloquio, dove si accerteranno le conoscenze tecnico-professionali dei candidati. Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il bando presente sul seguente sito della rete televisiva nella sezione Lavora con noi.