Home » In un borgo della Costiera Amalfitana puoi trovare il miglior tonno della Campania: corri subito ad assaggiarlo

In un borgo della Costiera Amalfitana puoi trovare il miglior tonno della Campania: corri subito ad assaggiarlo

Costiera Amalfitana
Il borgo celebre per la pesca di tonni – paginvesuviane.it

Esiste un piccolo borgo campano noto per la sua attività di pesca, ma in particolare il suo tonno è uno dei migliori del Bel Paese.

Come non amare il tonno? Un prodotto estremamente versatile e a dir poco squisito. Combinato con altri pochi ingredienti si è in grado di valorizzarlo al meglio. Ma come ben sappiamo, non tutti i tonni sono uguali. Infatti ce ne sono alcuni che si differenziano per l’altissima qualità.

Tra questi troviamo quelli pescati lungo la Costiera Amalfitana e in particolar modo in uno dei borghi della zona, reso celebre proprio per l’ottimo pescato. Si tratta di Cetara, un piccolo comune della provincia di Salerno che conta circa 2 mila abitanti.

Immerso in una spettacolare vallata, il fascino marinaro del luogo è rimasto invariato nel tempo. Infatti non è un caso che quest’ultimo venga visitato ogni anno da moltissimi turisti. Ma ci sono anche tante altre bellezze che lasciano a bocca aperta, come le varie spiaggette presenti e la particolare Torre Saracena, risalente al sedicesimo secolo.

Alla scoperta di Cetara

Nel corso degli anni il piccolo borgo di Cetara ha guadagnato una certa notorietà, soprattutto tra i residenti della Regione. Il suo nome deriva dal latino Cetaria (tonnara) e da cetari, ovvero venditore di pesci grossi. In effetti questo paesino è conosciuto soprattutto per la sua attività di pesca, incentrata sulle alici e sui tonni.

Infatti la sua cucina si basa principalmente sui prodotti del mare. Infatti il piatto tipico locale è rappresentato da degli spaghetti con colatura di alici, caratterizzato da un sapore intenso e forte. La colatura si ottiene fermentando le alici sotto sale utilizzando una tecnica molto antica. Quest’ultima addirittura nel 2020 ha ottenuto il marchio DOP e molti buongustai da tutto il mondo giungono a Cetara proprio per non perdersi l’occasione di assaporare questo piatto super delizioso.

Cetara
Cetara, il borgo celebre per la pesca di tonni – paginvesuviane.it

Altre informazioni

Cetara ovviamente non è conosciuta solo per la pesca di tonni e alici. Il suo mare durante la stagione estiva attira numerosissimi turisti che si fiondano sulle spiaggette del piccolo borgo campano, spesso preferendole a quelle più grandi e affollate.

Tra queste troviamo la spiaggia di Marina di Cetara, situata nei pressi del porto con la Torre Vicereale a vegliare sui bagnanti. Anche la spiaggia di Lannio non è da meno, grazie alla sua posizione semi nascosta e alla sua natura selvaggia. Per una passeggiata tranquilla invece ci si può dirigere sulla Baia, dove si trovano diversi locali e ristoranti.