Home » Bando di concorso con più di 50 mila posti a dispozione: scadenza entro il mese di febbraio | Come fare subito richiesta

Bando di concorso con più di 50 mila posti a dispozione: scadenza entro il mese di febbraio | Come fare subito richiesta

Ministero
Nuovo bando del Servizio Civile Universale – paginevesuviane.it

È disponibile il nuovo bando per il Servizio Civile Universale 2024 tramite il quale sarà possibile effettuare un periodo di volontariato.

È stato appena indetto dal Servizio Civile Universale il nuovo bando per la selezione di 52.236 operatori volontari che si occuperanno di progetti in Italia o all’estero tra il 2024 e il 2025. Le persone che desiderano partecipare dovranno innanzitutto avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.

In alternativa è necessario essere in possesso di un permesso di soggiorno. Inoltre è importante non aver riportato condanne né tantomeno essere attualmente oggetto di procedimenti penali. Coloro che verranno selezionati riceveranno un compenso mensile pari a 507,30 Euro.

Attenzione però, perché la data ultima per presentare la candidatura è il 15 febbraio 2024. Quest’ultima deve essere inviata telematicamente tramite la piattaforma DOL, dove si potrà selezionare il progetto di proprio interesse (si può scegliere un solo progetto per una sola sede).

Il progetto

Il Bando per il Servizio Civile Universale 2024 / 2025 prevede la selezione di 52.236 operatori volontari che saranno così ripartiti: 51.132 operatori volontari verranno scelti per prendere parte a 2.023 progetti in 328 programmi differenti di intervento di Servizio civile universale in Italia. Gli altri 1.104 operatori volontari saranno invece inviati in 160 altri progetti suddivisi in altrettanti 30 programmi che verranno effettuati all’estero.

Ogni progetto ha una durata variabile, compresa tra gli 8 e i 12 mesi con orario di servizio di 25 ore settimanali oppure con una somma di ore annuali di 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per quelli di 8 mesi. Al termine del progetto i volontari che hanno partecipato al bando riceveranno un attestato di completamento del periodo di volontariato legato al Servizio civile. Ovviamente l’attestato varierà leggermente in base all’ente e alle modalità previste da ciascun progetto.

Servizio Civile Nazionale
Nuovo bando del Servizio Civile Universale – paginevesuviane.it – foto Instagram

Selezione

Coloro che intendono partecipare al suddetto bando dovranno affrontare una selezione, che consisterà nella valutazione dei titoli e delle esperienze curriculari. Inoltre si dovrà affrontare un colloquio eseguito dalla Commissione che potrebbe anche decidere di svolgerlo in modalità online rispettando comunque le indicazioni del sistema di selezione.

Circa 10 giorni prima dell’inizio di questa fase, verrà pubblicato il calendario per effettuare il colloquio e sarà disponibile sul sito web di ciascun ente titolare dei progetti. Qui inoltre verranno rese note le varie graduatorie e la data presunta di inizio del progetto che si è scelto di intraprendere durante il Servizio Civile.